Skip to content
3 aprile , 2007 / Flax

Compiz su Ubuntu Feisty

Come in tutti i blog che si rispettano era doveroso inserire una guida sull’installazione di Compiz e la configurazione della scheda grafica (Nvidia). Con Feisty ed il chipset Nvidia attivare i Desktop Effects è davvero una cosa semplicissima; per prima cosa dobbiamo installare il pacchetto nvidia-glx (facendo attenzione a scaricare quello giusto, si ricorda a proposito il post “Ubuntu ha ucciso la mia Nvidia”) dando il comando

sudo apt-get install nvidia-glx

o installandolo dal Synaptic Package Manager; in seguito bisogna configurare il chipset, (senza toccare manualmente il file xorg.conf ma semplicemente utilizzando una utility regalataci da Nvidia e che ha il nome di nvidia-xconfig) dando i seguenti comandi:

sudo nvidia-xconfig --composite
sudo nvidia-xconfig --render-accel
sudo nvidia-xconfig --allow-glx-with-composite
sudo nvidia-xconfig --add-argb-glx-visuals

Quello che ci resta da fare ora è installare compiz con il comando

sudo apt-get install desktop-effects

Non spiego l’installazione di Beryl per il semplice fatto che ormai è entrato a fare parte di Compiz (più precisamente in compiz-extra) e quindi basta avere un po’ di pazienza. Altrettanto semplice è attivare i Desktop Effects: basta infatti andare su “Menù” > “Sistema” > “Preferenze” > “Desktop Effects” e cliccare su “Enable Desktop Effects”. Automaticamente ci verrà chiesto (se tutto e ben configurato) se vogliamo mantenere le impostazioni correnti o vogliamo tornare indietro (mantenendo le impostazioni anche al prossimo avvio di sistema). Si potrebbero tuttavia riscontrare dei problemi nel funzionamento del cubo ma non è niente di grave: basta aprire l’ “Editor della configurazione” (schiacciate “alt + f2” e digitate “gconf-editor”) andate su “Apps” > “Compiz” > “General” > “Screen0” > “Option” e modificate la chiave hsize (la quarta a partire dall’alto) portando il valore da 1 a 4. Il risultato potrebbe essere simile a questo:

Accellerazione 3D

Edit: Ora non c’è più bisogno di fare nulla! Basta utilizzare il “Gestore di driver con restrizioni” e abilitare i “Desktop Effects” 😉

18 commenti

Lascia un commento
  1. Adry / Apr 27 2007 11:42 am

    Sono un pirla di prima categoria ho installato sta cosa ma io ho una ati radeon 9600 ora non mia bilita piu gli effetti desktop cosa posso fare?premetto ke non sono niubbo ma di piu!
    Grazie

  2. Flax / Apr 29 2007 11:13 pm

    Semplicemente dai da terminale sudo apt-get remove nvidia-glx; poi dai sudo gedit /etc/X11/xorg.conf. Ti si aprirà un file elimina le righe che hai aggiunto con i comandi di nvidia-xconfig (facendo attenzione a non lasciare spazi bianchi tra i comandi e seguendo lo stile della pagina)! 😉 Benvenuto nel mondo Linux e… attenzione con le guide 😉
    P.s. Per la tua scheda segui questa guida

  3. quota150 / Giu 30 2007 4:46 pm

    Salve, ho una scheda video GeForce4 440 mx 64mb 2x/x4AGP, stavo cercando di far funzionare compiz in ubuntu feisty, ma se installo nvidia-glx e poi provo ad installare nvidia-xconfig mi disimstalla nvidia-glx , il tutto suggerito dal gestore Synaptic Package Manager, come hai fatto a rendere compatibili le due cose???
    Ps: sono almeno 10giorni che cerco di far funzionare compiz su questa scheda video 😛

  4. Flax / Giu 30 2007 5:03 pm

    Semplicemente non installando nvidia-xconfig 🙂 E’ compreso nel pacchetto nvidia-glx 😉 Fai una bella cosa: apri il “Gestore di driver con restrizioni” e installa da lì quello che ti chiede! Poi vai su “Effetti Desktop” e clicca su abilita! You’re done!
    P.s: ho la tua stessa scheda grafica 🙂

  5. quota150 / Giu 30 2007 5:58 pm

    sul sito della nvidia http://www.nvidia.com/object/IO_32667.html da la scheda come nvidia-glx-legacy, cmq cosi non mi funziona, non hai cambiato nulla in xorg.conf???

    cliccando su effetti desktop produce l’unico risultato di bloccarsi

    oltre alla scheda grafica possono influire altri componenti hardware???
    ho un processore amd900, 640 ram scheda madre msi , il tutto come puoi vedere molto datato

  6. Flax / Giu 30 2007 6:10 pm

    No, non centra nulla! Se va con i legacy non supporta il 3d! C’è poco da fare 🙂

  7. quota150 / Giu 30 2007 6:23 pm

    ma te se hai la mia stessa scheda come hai fatto ad non usare i legacy??? cioe si puo scegliere , e funzionano con entrambi?? perche con i legacy non supporta i 3d???

  8. Flax / Giu 30 2007 6:28 pm

    Hai ragione abbiamo la stessa scheda! E allora non va con i legacy! Ma fai come ti ho detto: vai nel gestore di driver con restrizioni 😉

  9. quoat150 / Giu 30 2007 6:48 pm

    ho fatto come hai detto ma se provo a scrivere sudo nvidia-xconfig –composit e mi da questo:
    Using X configuration file: “/etc/X11/xorg.conf”.
    Backed up file ‘/etc/X11/xorg.conf’ as ‘/etc/X11/xorg.conf.backup’
    New X configuration file written to ‘/etc/X11/xorg.conf’

  10. quota150 / Giu 30 2007 6:56 pm

    mi restituisce un “impossibile abilitare effetti desktop”

    ok mi arrendo lo tengo senza effetti, ci sara qualcosa che proprio non gli piace pazienza

    Grazie comunque per l’aiuto anche di sabato 😛

  11. Flax / Giu 30 2007 7:05 pm

    Ma perchè non fai come ti ho detto? Vai sul gestore driver proprietari, abiliti i driver e poi abiliti gli effetti desktop.

  12. quota150 / Giu 30 2007 7:07 pm

    ho fatto cosi, esattamente come dici te, quel messaggio lo restituisce la finestra dopo avercliccato su abilita da effetti desk

  13. Flax / Giu 30 2007 7:13 pm

    Boh allora va a capire! 😐 Prova a riavviare 🙂

  14. quota150 / Giu 30 2007 7:16 pm

    la morale è questa: avere la stessa scheda video non basta ci sara qualcosa di diverso nel tuo xorg.conf, che magari si è sistemato da solo quando hai installato le nvidia-glx che nel mio pc magari non si è sistemato, altro non so che dire, avro formattato 10 volte e seguito passo passo almeno 7 guide. Cmq complimenti per il blog davvero bello e per la consulenza !!!

    CIAO CIAO

  15. quota150 / Giu 30 2007 7:19 pm

    cmq ho provato un glxinfo | grep render e si blocca quindi i problemi sono a monte con i driver … ma qui mi fermo ..l’estica linux per me puo attendere!

  16. Flax / Giu 30 2007 7:31 pm

    Grazie mille 😀 Boh… mi spiace… 😦

Trackbacks

  1. Ubuntu mi ha reso Nvidioso « Flynux
  2. Beryl e Nvidia su Feisty « Flynux

Rispondi

