Skip to content
6 maggio , 2007 / Flax

Velocizzare l’avvio dei programmi

fast2od.png

 

Oggi, dal computer della mia ragazza, ho aperto OpenOffice e sono rimasto spiacevolmente sorpreso dalla lentezza con la quale si apriva. Poi se si avviano Firefox, OpenOffice e Amarok il computer diventa di una lentezza spaventosa…
Il problema è di facile risoluzione e la chiave per risolverlo si chiama precaricamento (caricare il programma in memoria prima dell’uso effettivo). Infatti, perdendo un po’ di velocità al boot, renderemo velocissimo l’avvio dei programmi più impegnativi e delle loro dipendenze. Per avvalersi del caricamento bisogna installare un demone che prende il nome di “Preload” e che fortunatamente è incluso nei repository ufficiali; per installarlo date da terminale il seguente commando:

sudo apt-get install preload

Il programma non necessita di alcuna configurazione e per utilizzarlo basta eseguire i programmi preferiti, il demone terrà traccia dei programmi eseguiti durante la sessione e li scriverà sul file /var/lib/preload/preload.state che verrà poi letto durante i successivi riavvii della macchina.

Annunci

One Comment

Lascia un commento
  1. sweetray / Mag 6 2007 3:40 pm

    bella la guida che velocizza l’apertura di OoO e Firefox!!! funziona!! e almeno non mi addormento guardando il caricamento dalla barra! 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: