Skip to content
16 maggio , 2007 / Flax

Il cestino è troppo pieno

Il buon Lazza ha pubblicato recentemente sul suo sito un post su come rimuovere file (appartenenti all’amministratore, se no non ha senso) dal cestino. Effettivamente è una cosa che, a noi smanettoni, capita spesso, magari durante una compilazione non riuscita, e che quindi è utile ricordare. Per eliminare forzatamente tutti i file contenuti nel cestino dovete dare da terminale il seguente comando:

sudo rm -f ~/.Trash/*

Se vi capita un errore del genere:rm: cannot remove `/home/utente/.Trash/cartella senza nome': Is a directory vuol dire che nel cestino avete una cartella e dovete usare dunque il seguente comando:

sudo rm -rf ~/.Trash/*

Ricordate che con questo comando rimuoverete TUTTI i file contenuti nel cestino e quindi usatelo con prudenza…

 

 

user-trash-full.png

Immagine adattata e pubblicata da Lazza. Crediti

 

 

11 commenti

Lascia un commento
  1. beeryourself / Mag 23 2007 2:02 pm

    ciao, io ho installato la feisty fawn e nel mio cestino ci sono alcuni file ‘incancellabili’ ho eseguito milioni di volte quel comando da terminale e poi riavviato il pc ma i file continuano ad essere nel cestino…
    Nessuno sa dirmi l’ubicazione della cartella /.Trash??? Magari se la trovo e la elimino manualmente forse rislvo qualcosa…

  2. Flax / Mag 23 2007 4:23 pm

    Prova a metterti il cestino sul desktop… E poi a dare il comando rm -rf /Desktop/Cestino

  3. beeryourself / Mag 24 2007 9:45 am

    ma infatti era una delle cose che avrei voluto fare, il problema ora è capire dove si trova la cartella del cestino per poterla mettere sul desktop…

  4. Flax / Mag 24 2007 1:44 pm

    Per l’icona del cestino sul desktop guarda questo mio post 😉

  5. beeryourself / Mag 24 2007 5:16 pm

    ma così ce l’ho già e quell’icona non ha percorso /Desktop/Trash ma è solo un collegamento a :Trash che ancora nessuno sa dirmi dove è locata…

  6. beeryourself / Mag 24 2007 5:28 pm

    forse sono giunto a una conclusione… però mi serve sapere come faccio a ripristinare tutto il contenuto del cestino, un pò come il tastino ripristina di winzozz da dentro il cestino. Cosa bisogna fare?

  7. Flax / Mag 24 2007 9:41 pm

    Non penso si possa ripristinare il contenuto del cestino 😦

  8. beeryourself / Mag 25 2007 3:52 pm

    ma stai dicendo sul serio??? e se avessi sbagliato a cestinare delle cose come faccio???

  9. Flax / Mag 25 2007 7:22 pm

    Non lo so… Io il cestino non l’ho mai usato tanto. Un modo per recuperare le cose c’è di sicuro. Ma non un tastino ripristina tipo Winzozz 😐

  10. Avalon / Mag 26 2007 12:31 pm

    basta che sposti dalla cartella ~/.Trash con il comando mv nella cartella che vuoi i file cestinati a cui sei interessato.non vengono loggate le posizioini precendenti dei file ergo non è possibile “ripristinare” i file in modo automatico.

  11. Flax / Mag 26 2007 1:54 pm

    Grazie Avalon per le maggiori delucidazioni 😉 Ora ne so qualcosa in più anche io! :mrgreen:

Rispondi

