Skip to content
22 maggio , 2007 / Flax

VirtualBox

virtualboxyu5.png

 

 

Molti di voi forse già la conoscono: VirtualBox è una macchina virtuale (una macchina virtuale può essere definita come un computer nel computer). Il vantaggio di usare VirtualBox sta nel fatto che con essa si può emulare il funzionamento di altri sistemi operativi, di programmi o il buon funzionamento dell’hardware. Sul mio computer non gira benissimo (ho poca ram e la scheda grafica fa un po’ schifo) ma mi sento comunque di consigliarvi di provarla. Vediamo come procedere per l’installazione e la configurazione di questo interessantissimo programma:

Innanzitutto dobbiamo procurarci il pacchetto da utilizzare per l’installazione (qui il pacchetto); poi possiamo installarlo con un semplice doppio click e cimentarci nella configurazione.

Ora dobbiamo modificare il programma in modo da partire con i privilegi di root: fate tasto destro sul menù e scegliamo la voce “Modifica Menù“. Una volta che si sarà aperto Alacarte, andiamo sotto la sezione “Strumenti di sistema” e facciamo click con il tasto destro su “VirtualBox” e scegliamo “Proprietà“; a questo punto aggiungete, sotto la voce comando, aggiungete un gksu (in modo da avere: gksu VirtualBox). Ora potete lanciare VirtualBox dal menù.

Ora potete creare una nuova macchina virtuale; quando arrivate alla voce “Virtual Hard Disk” non panicate, anche quello è virtuale e vi basterà scegliere la posizione in cui creare il nuovo pseudo hard disk (io ho scelto un hd esterno). Una volta finito andate in “Settings”: qui scegliete quanta RAM e quanta Nvidia usare (XD), abilitate il lettore Cd (o specificate una iso da montare) e abilitate il suono (ALSA).

Molto probabilmente quando cercherete di avviare una macchina salvata in precedenza vi si bloccherà il caricamento della Swapping Session allo 0%; potete risolvere il problema digitando da terminale il comando: sudo /etc/init.d/vboxdrv setup; questo comando ricompilerà il modulo del kernel necessario alla virtualizzazione. Ora potete usare la vostra VirtualBox.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: