Skip to content
22 maggio , 2007 / Flax

Why Linux is better than “Windo”…

ubuntuitqy8.png

 

 

Oggi mi è capitato, sul forum di supporto di Ubuntu-it, di rispondere ad un “quasi nuovo utente” Ubuntu; la domanda che lui ha posto è questa (la riporto per intero):

“ciao a tutti e da qualche settimana che mi incuriosisce linux,pro,difficolta,miglioria contro microsoft,grazie in anticipo”

Ho deciso di riportare qui la mia risposta che sicuramente è sgrammaticata e sicuramente non è approfondita (del resto come potrebbe esserlo, ci si potrebbe scrivere un libro):

“E’ impossibile rispondere in maniera esaustiva su un argomento così vasto… Ti posso dire che:

#Ubuntu: ha un ottimo riconoscimento hw (anche se non completo al 100%), è facile da gestire, è facile installare programmi ed è facile aggiornarli. E’ difficile prendere virus e mantiene un livello di sicurezza del sistema superiore a quello di Windows. Un’altro pro è il fatto che è un SO LIBERO e GRATUITO e dunque potrai avere sempre una versione aggiornata del sistema (ogni release esce dopo 6 mesi). I giochi già pacchettizzati per la distro non sono un granchè ma si può risolvere il problema utilizzando Cedega o Wine. E’ mantenuta una buona compatibilità con Windows (vedi OpenOffice.Org, Firefox, Thunderbird). Se hai qualche problema esiste una comunità pronta ad aiutarti che, magari non sempre ti risponde con il tono da mamma come quelli del call center di Microsoft, ma ti aiuta a risolvere i problemi che riscontri. Inoltre, con Linux, hai un sistema più trasparente e che ti dice cosa succede.

#Windows: Non è un sistema trasparente, spesso ti da degli errori con dei codici indecifrabili (nemmeno zio Bill li conosce gli errori) e dopo poco tempo dall’installazione solitamente inizia a creare problemi. E’ sconsigliato aggiornarlo alla nuova versione Vista a meno che tu non sia un’amante dei DRM (digital rights management). Ha però un ottimo riconoscimento hw ed è più facile avere giochi belli e farli girare senza problemi. Il SO è però a pagamento, i software sono a pagamento e tutto è a pagamento. Prende i virus ed ogni sorta di codice maligno.

Questo è solo un mio modestissimo parere e dunque ti consiglio di informarti in giro. Inoltre scegli con cura la tua distribuzione… Anche se, ovviamente, io ti consiglio Ubuntu. ;)”

Spero che questo piccolo post possa essere utile a qualcuno. Ovviamente ricordatevi di usare google che è molto più preciso di me! XD

 

Annunci

4 commenti

Lascia un commento
  1. barraca / Mag 22 2007 5:01 pm

    How can you compare an Opertating System as Linux with other software, if it can said as, as windows????????

    ok, NO discussion!!!

  2. Flax / Mag 22 2007 5:19 pm

    I said that in Linux free software such as OOO, Firefox and Thunderbird are compatible with Windows’ one (for exemple with OoO you can open .doc files)… That’s what I said

  3. Flax / Mag 22 2007 5:21 pm

    No, you are free to discuss… I’m glad to hear other opinions…

  4. Flax / Mag 22 2007 5:25 pm

    Oh I understand what u were sayn’… I should say that there are softwares that run on Linux that are compatible with softwares that run on Windows… Yes that’s true, but this was just my flow of toughts… Sorry for the bad speaking… (And sorry for my english) 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: