Skip to content
27 maggio , 2007 / Flax

Sms dal telefonino… con il PC

foto116vd0.jpg

Foto fatta con il mio N70...

Oggi, in cerca di un programma che permettesse la sincronizzazione del cellulare con il computer, mi sono imbattuto in un programmino niente male chiamato Phone Manager. Io ero convinto che il programma fosse un po’ tipo obextool ma con la sincronizzazione dei contatti, invece ho scoperto che il sopracitato software permette l’invio di sms, scritti dal PC, tramite cellulare. Il programma emette anche un suono alla ricezione di sms. Io ho scaricato e pacchettizzato il programma prendendolo dal sito originale ma ho scoperto (installando il pacchetto da me creato) che ne è disponibile una versione aggiornata già nei nostri repo.

Dunque per installarlo basta un semplicissimo sudo apt-get install gnome-phone-manager. Non c’è molto da configurare; una volta lanciato il programma comparirà un’icona nell’area di notifica e da lì potete accedere alle preferenze, indicando, da lì, tipo di connessione e porta che nel mio caso (e penso anche il vostro) è: /dev/ttyACM0.

Ora potete scrivere, inviare e ricevere sms (anche se a me non funziona la ricezione sul computer; probabilmente quest’ultima funge solo via bluetooth) direttamente dal vostro computer.

5 commenti

Lascia un commento
  1. Matteo / Mag 28 2007 3:45 pm

    scusa, come faccio a sapere se la porta è giusta, se ho diverse prese usb?
    perché inserendo la tua ho provato ma l’icona ‘send’ nn si accende..
    grazie

  2. Flax / Mag 28 2007 4:19 pm

    @ Matteo: In realtà è il punto in cui il telefonino è montato (e non dipende dalla porta usb ma dal dispositivo che monti). Hai seguito la mia guida per l’usb e dunque il mount point è /dev/ttyAcm0 . Prova a dare dmesg e vedi le ultime righe. Poi non c’è un icona send ❗ 😉

  3. Ciri / Apr 23 2008 1:14 pm

    ma come diavolo si scarica il programma? nrlla pagina ci sono parecchi link ma in nessuno c’è dentro un file di installazione

  4. Lol / Feb 2 2009 5:42 pm

    “ma come diavolo si scarica il programma? nrlla pagina ci sono parecchi link ma in nessuno c’è dentro un file di installazione”

    lol…DIE NOOB

  5. archangel / Ott 9 2009 7:21 pm

    ragazzi che chiedete come si scarica dovete sapere che non si puo usare su windows ma solo per utenti linux o altrimenti dovete scaricare gli emulatori per poterlo utilizzare come il file da scaricare è quello con estensione .tar.bz o gz ecc non .exe perche non è un programma windowsssssssss

Rispondi

