Skip to content
31 maggio , 2007 / Flax

Kubuntu on the road

kdevsgnomesc6.png
Lotta tra titani

 

In questi giorni mi sono dedicato completamente a Kubuntu (infatti non ho scritto molto, sorry); l’ho installata su un hard disk esterno e l’ho provata a lungo, giungendo a molte conclusioni. L’installazione è andata liscia ma, con dispiacere, ho notato che non importava le impostazioni di Firefox (molto probabilmente perchè non vi è compatibilità tra Firefox e Konqueror). Il desktop kde risulta spoglio, come quello di gnome, nella fase post installazione ma risulta comunque accogliente (quanto sono belle quelle iconcine che ballano quando clicchi su un’applicazione?!). Il parco software offerto da kde è come al solito immenso e ci ritroviamo, senza installare niente altro, un desktop già pronto per fare praticamente tutto (e su questo la sorella Ubuntu pecca un po’): masterizzazione, bluetooth, vari sfondi desktop e vari stili per le finestre… Una volta installati i codec, kde era già bello pronto e funzionale al massimo.

Molto più problematica è stata invece l’installazione di Beryl/Copmpiz, che non definirei a portata di newbie. Innanzitutto non è presente, in kubuntu, un’applicazione che si occupa dei driver della scheda grafica in automatico ma bisogna installare i driver e configurarli a manina (e questo è un grande passo indietro); infine, una volta installati i driver, bisogna installare i desktop-effects (non presenti di default) o installare Beryl & Co.

Tralasciando la questione dei driver, e degli effetti desktop in generale (che ci fanno capire quanto kubuntu sia indietro rispetto alla sorella maggiore), kde rimane comunque buono anche se molto pesante: infatti il mio computer, che non è assolutamente potente, faceva un po’ di fatica a macinare soprattutto con gli effetti desktop attivi e con Amarok che girava. Si spera in qualcosa di più convincente con l’uscita di KDE4: le aspettative sembrano confortanti.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: