Skip to content
2 giugno , 2007 / Flax

Il potere degli script

installazioneyl9.png

 

Oggi, dopo aver combinato dei casini che non stavano né in cielo né in terra per installare compiz da git, mi sono ritrovato senza interfaccia grafica e senza niente. Invano ho cercato di risistemare il tutto: ho editato xorg, l’ho riconfigurato, l’ho mandato a…. Niente, tutto piantato lì. Allora ho deciso che era meglio reinstallare tutto; ho fatto un bel backup dei dati e delle configurazioni varie (ho preso dalla mia home la cartella “.mozzilla” per non ricercarmi i segnalibri) e via con l’installazione. Ovviamente mi sono dovuto reinstallare codec, programmi e compagnia bella. Questa era più o meno la mia espressione alla fine di tutto:

 

urlolf9.gif

 

Così ho deciso, nel caso in cui mi si dovesse ripresentare una situazione del genere, di creare un bello script che faccia tutto per me e che vi ripropongo di seguito:

#/bin/bash!
## Questo script installerà ciò che serve per avere un sistema completo
## Creato da Flax [flynux.wordpress.com@gmail.com]
## Cancellare "sudo apt-get remove gnome-games" se si vogliono mantenere i giochi di gnome;
## si possono anche rimuovere programmi dalla lista in base al proprio gusto e/o aggiungerne altri.
sudo apt-get remove gnome-games && sudo apt-get update && sudo apt-get upgrade && sudo apt-get install preload amarok k3b rar unrar liferea gstreamer0.10-plugins-ugly gstreamer0.10-ffmpeg libxine-extracodecs gstreamer0.10-plugins-bad-multiverse gstreamer0.10-plugins-bad msttcorefonts amule gftp mozilla-thunderbird wesnoth frozen-bubble blobwars mpg321 neverball pingus planetpenguin-racer slune supertux-stable inkscape gparted streamtuner xmms streamripper sun-java5-bin sun-java5-plugin && gconftool-2 -t string -s /apps/notification-daemon/theme Standard && echo Completato: i pacchetti sono stati installati ed è stato cambiato il tema delle notifiche. Anteprima dei file mp3 abilitata. Vieni a trovarmi sul sito flynux.wordpress.com.

Per crearlo potete dare gedit installazione, incollarci lo script soprascritto, salvarlo e renderlo eseguibile con chmod +x installazione.

In questo modo ora, una volta installato il vostro SO, non dovete fare altro che lanciare lo script (doppio click e “Esegui nel terminale”) e avrete tutti i programmi e i codec già installati. Come piccolo regalino ho aggiunto allo script l’installazione dei pacchetti per l’ascolto della radio via internet, l’anteprima dei file musicali in Nautilus e una modifica al tema delle notifiche (che sostituirà quello orribile che Ubuntu ha messo di default). Buono scripting a tutti!

[Uno script già pronto è disponibile qui]

 

4 commenti

Lascia un commento
  1. phoenix / Giu 3 2007 7:21 pm

    tutto bello compatto…

    P.S.: “l’ho mandato a…” con il link a quel sito è pazzesco 🙂

  2. Flax / Giu 3 2007 7:48 pm

    Si quel sito è straordinario 😆

  3. bautz / Giu 4 2007 2:45 pm

    alla faccia dello script 🙂

  4. Flax / Giu 4 2007 3:20 pm

    😆

Rispondi

