Skip to content
26 giugno , 2007 / Flax

Rete Wireless con Netgear

fotonetgearya8.jpg

 

Oggi ho avuto la possibilità, con l’arrivo della wireless, di testare Ubuntu. Inutile dire che si è comportato benissimo. A Ubuntu è attaccato il router (che potete vedere in figura). Agli altri due computer la penna usb per il wireless (i due con winzozz) e l’altro mio portatile è collegato ad internet tramite un ethernet (routher -> portatile). Il router è stato riconosciuto al volo (collegato via ethernet) e, una volta collegato, è bastato cliccare su Firefox per navigare. E’ stata molto facile anche la condivisione della stampante. Samba e poi direttamente da CUPS ho selezionato la stampante in rete. L’unico problema è stato il driver della stampante laser Dell; la soluzione è stata, fortunatamente, facile da trovare. Sul sito della Dell erano disponibili i driver per la stampante in formato .rpm (per Suse). E’ bastato installare alien ed installare il pacchetto rpm con il comando:

alien -i nome_pacchetto.rpm

Così è stato installato anche un programma della Dell per la gestione delle stampanti e per la condivisione. Ora funziona tutto e tutti possono navigare (e stampare) tranquilli.

8 commenti

Lascia un commento
  1. Liuk / Lug 9 2007 2:00 pm

    ciao bello!!!un’informazione…per il wireless hai cambiato linea (prendendo alice 20 mega) o hai semplicemente comprato il router mantenendo alice 4 mea?oerchè c’è un offerta da fnac per comprare il tuo stesso modem, e volevo sapere se comprandolo potevo fare una rete wireless in casa oppure se devo farmi alice 20 mega, che prevede il wireless come caratteristica…ovvio poi dovrai darmi una mando a condividere stampanti eccetera 😀

  2. Flax / Lug 9 2007 2:11 pm

    No problem per la condivisione 😉 Cmq io ho lasciato alice come ce l’avevo non ho cambiato piano 🙂 Comunque ti consiglio di prendere la wirless come la mia solo se il router l’attacchi ad ubuntu, le chiavette purtroppo non partono se non out of the box. Se la chiavetta deve stare su Ubuntu allora ti conviene prendere il modello precedente al mio, in cui le chiavette vanno automaticamente 😉

  3. Liuk / Lug 9 2007 7:41 pm

    si si, tanto attaccherei il router al mio fisso, che ha sia windows che ubuntu…il portatile di enrico nn ha bisogno di chiavette perchè riceve automaticamente il wireless, e poi se proprio vogio attacco una chiavetta anche al pc di mia mamma che tanto ha windows…allora mi sa che presto finalmente avrò anche io la rete wireless, bella bella!!!

  4. Flax / Lug 9 2007 8:36 pm

    Bella bella 🙂

  5. L'Officier / Ago 5 2007 12:22 pm

    Ciao, scoranzando per la rete in ricerca di questo tipo di dritta mi son imbattuto nel tuo blog… Una info, se puoi, vorrei appunto mettere un router wireless però lasciando il router collegato a winzoz e l’adattatore usb su ubuntu, quale modello devo cercare !? Sai a quanta distanza potrei stare con l’adattatore ??

  6. Liuk / Set 22 2007 6:19 pm

    ciao bello!!!hai presente i problemi col modem di alice???bene, ho deciso di sbarazzarmene e oggi sono andato a comprare un router netgear quasi come il tuo…tutto a posto, e ho scoperto che è pure sotto licenza GPL, incredibile…!!!

  7. Flax / Set 22 2007 9:01 pm

    Bella bella 😀 MA che hai detto a quelli di alice?

  8. Liuk / Set 22 2007 9:50 pm

    nn li ho neanche chiamati…adesso gli mandi indietro il modem e vaffanculo!

Rispondi

