Vai al contenuto
27 giugno , 2007 / Flax

Nokia… con Nautilus

20060207nokian70mp0.jpg

Ho tanto lottato e tanto combattuto, ma alla fine ho vinto io. Sono riuscito a montare il telefonino (e vale per tutti i telefonini che funzionano con obexftp) in modo da poterlo esplorare direttamente con Nautilus! Il trucco sta tutto in un mitico pacchetto chiamato obexfs che permette, come il nome suggerisce, di montare il telefonino appoggiandosi a fuse. Per continuare con la guida, dovete seguire la prima parte del mio articolo “Nokia, Ubuntu e Usb“: andate avanti fino a quando vi dice di scaricare il pacchetto contenente obextool (di cui ormai non ce ne facciamo più nulla).

Iniziamo con l’installare dunque la tanto desiderata applicazione:

sudo apt-get install obexfs

Ora creiamo una directory nella Home da utilizzare come mount point:

cd && mkdir Telefonino

Per non riscontrare problemi nella fase di mount dobbiamo dare i giusti permessi a fusermount; sostituite a “nomeutente” il vostro nome di login:

sudo chgrp fuse /usr/bin/fusermount && sudo chmod u+s /usr/bin/fusermount && sudo adduser nomeutente fuse

Adesso bisogna riavviare udev per rendere effettive le modifiche appena apportate:

sudo /etc/init.d/udev restart

Controlliamo ora che sia stato caricato fuse (anche se non ci dovrebbero essere problemi):

lsmod | grep fuse

Se il comando non vi da output vuol dire che il modulo non è stato caricato; caricatelo con:

modprobe fuse

Ora controlliamo le interfacce usb disponibili con il comando:

obexftp -u

Come potete vedere dallo screenshot mi vengono elencate due interfacce:

obexftpxs8.png

Noi utilizzeremo l’interfaccia 1 che ha come descrizione “Pc Suite Services”. Montiamo dunque il telefonino (e andiamo!) :

obexfs -u 1 /home/NOMEUTENTE/Telefonino

Ora aprite la vostra Home, aprite la directory Telefonino e… navigate all’interno del vostro telefonino! Una volta terminata l’esplorazione del telefonino smontatelo con il comando:

fusermount -u /home/NOMEUTENTE/Telefonino

Se volete fare una bella cosa, potete aggiungere due nuovi ingressi ad Alcarte per montare e smontare il telefonino (i comandi sono quelli di sopra). Buona navigazione:

schermatavn0.th.png

EDIT: Per tutti coloro che chiedono come spostare i files, oltre il fatto che sia stato detto, ridetto, e stradetto (leggete i commenti servono a quello), a causa di un bug di nautilus non risulta possibile spostare i file. Il problema si risolve:

  • Spostando i file da terminale
  • Utilizzando un file manager alternativo a quello predefinito.

193 commenti

Lascia un commento
  1. vigliag / Giu 27 2007 8:40 am

    Perfetto, Funzionato alla grande!

    Complimenti per la guida.

  2. p@gemaster / Giu 27 2007 8:47 am

    Ciao, ho scoperto il tuo sito solo ieri, ma già ne sono dipendente. Solo, due cose.
    Ho seguito le tue istruzioni, ma non funzioni.

    Quando tu dici di scrivere “sudo chgrp fuse /usr/bin/fusermount && sudo chmod u+s /usr/bin/fusermount && adduser nomeutente fuse“, a me sul terminale viene scritto: “adduser: Solamente l’utente root può aggiungere un utente o un gruppo al sistema“. Allora ho aggiunto sudo dopo le due &, ed è andato. solo che poi, arrivato alla fine, prima del comando “adduser: Solamente l’utente root può aggiungere un utente o un gruppo al sistema” ho dovuto mettere sudo, altrimenti non andava.
    Ma anche così, quando clicco su Telefonino, mi viene restituito questo messaggio: “impossibile accedere. tentativo di login fallito“.
    Che mi sai dire?

    Ho Ubuntu 7.04, nome di login paolone e il cellulare è un Nokia N70.

    Grazie mille per la pazienza.

  3. Massimiliano / Giu 27 2007 8:54 am

    Io vorrei sapere invece quale è il tuo tema delle finestre e il tema dello sfondo di nautilus, a me piace il verde da morire!!!

  4. vigliag / Giu 27 2007 9:04 am

    @pagemaster

    Ho avuto anch’io lo stesso problema, ho risolto con un “sudo su” prima di dare il comando

    in questo modo l’utente acquista i diritti di root e nel terminale spunterà un cancelletto “#” al posto del solito segno “$”.

    dopo potrai dare il comando normalmente.
    è strano però, in quanto sudo dovrebbe dare già di suo i diritti di amministrazione… boh…

  5. Flax / Giu 27 2007 9:55 am

    @Tutti Si in effetti è molto strano 😀 Comunque per l’ultimo comando potete anche evitare di darlo: basta che vi aggiungete al gruppo fuse da “Sistema” > “Amministrazione” > “Utenti e Gruppi” 😉
    @Massimiliano Il tema è gummy con i bordi finestra human: basta modificare il colore dello sfondo degli elementi selezionati in tema (#63B400 per il verde come il mio). Per lo sfondo che ho in Nautilus è solo un’immagine, ma non mi ricordo più dove l’ho presa… Se vuoi te la uploado su Flynux Download e poi ti do un link 🙂
    @Vigliag Grazie mille 😉

  6. Flax / Giu 27 2007 9:59 am

    Ho aggiunto il sudo davanti al comando (grazie di avermelo segnalato)… Se il sudo non basta fate come detto al commento #5…

  7. p@gemaster / Giu 27 2007 12:21 PM

    Non saprei come ho fatto, ma ci sono riuscito.
    Grazie mille per la guida e per i consigli!
    🙂

  8. UBox / Giu 27 2007 12:24 PM

    A me continua a dare che non è possibile fare il login..
    com’è possibile?BAH!!!
    Ho un Nokia 6630!Eppure mi da tutto corretto, i vari passaggi… però poi quando clicco su Telefonino…. dice:impossibile accedere. tentativo di login fallito
    anche dando i vari sudo un pò ovunque… e sudo su…!

  9. Flax / Giu 27 2007 12:37 PM

    @Ubox Hai provato ad aggingerti al gruppo fuse in modalità grafica? (commento #5)… Se non ti funziona prova a riavviare… Anche io ho avuto questi problemi e avevo risolto riavviando il computer 😉

  10. UBox / Giu 27 2007 1:12 PM

    Niente, ho riavviato, settato in modalità grafica… e quant’altro, ma la risposta è sempre la stessa…!E’ davvero un’impresa collegarsi con il pc al cell…!Bah!Grazie comunque Flax…!

  11. Flax / Giu 27 2007 1:21 PM

    @Ubox Guarda prova, a sto punto, ad aggiungerti al gruppo fuse modificando direttamente il file dei gruppi: sudo gedit /etc/group
    Poi fai ricaricare udev: sudo /etc/init.d/udev restart
    Riprova a montarlo; Se no prova a riavviare di nuovo

  12. Flax / Giu 27 2007 1:27 PM

    @Ubox Ormai ci sei quasi… Poi deve funzionare pure per te! vedi cosa ti dice: obexftp -u 1 -l E:/ … Il comando dallo da telefono smontato…

  13. p@gemaster / Giu 27 2007 1:35 PM

    Hei, ma è normale che entri, provi a rinominare un file, risulta rinominato, ma se poi aggiorno o vado a vedere da fexplorer non risulta niente?

  14. Flax / Giu 27 2007 1:40 PM

    @p@gemaster Direi di no 🙂 Prova a rinominare un’immagine 🙂 L’hai disconnesso il telefonino? Magari è per quello prova smontarlo e poi vai di fexplorer 😉

  15. UBox / Giu 27 2007 3:06 PM

    su sudo gedit /etc/group, ho:
    dialout:x:20:d3ca,cupsys
    quindi credo sia corretto…
    dò: sudo /etc/init.d/udev restart ed è tutto ok…
    se do: obexftp -u 1 -l E:/ invece ottengo…
    Superuser privileges are required to access USB.
    Connecting…failed: connect
    Still trying to connect
    Connecting…failed: connect
    Still trying to connect
    Connecting…failed: connect
    Still trying to connect
    (CHE VORDI’ ???????)
    provo anche con il riavvio… ma niente…!Sempre lo stesso problema!Grazie per la tua pazienza infinita!

  16. Flax / Giu 27 2007 3:26 PM

    @UBox Ma figurati; il sito è nato apposta per aiutare e condividere idee 😉 L’errore te lo da perché non hai smontato il nokia… Ora smonta il telefono; aggiungiti al gruppo “fuse” e a quello “dialout“; dai il comando di prima e postami l’output 😉

  17. Flax / Giu 27 2007 3:31 PM

    @Ubox Se vuoi puoi contattarmi in chat così magari riusciamo a risolvere meglio il problema 🙂

  18. elcamilo / Giu 27 2007 3:58 PM

    grazie Flax.

    certo siamo ancora lontani dal paradiso, ma vabbè..

  19. Flax / Giu 27 2007 3:59 PM

    @elcamilo Beh la strada per il paradiso è lunga, ma mi sembra che ci stiamo difendendo bene 😉

  20. Flax / Giu 27 2007 6:04 PM

    @Tutti Il problema di UBox era che, leggendo il messaggio “If USB doesn’t work setup permissions in udev or run as superuser.”, ha messo il sudo. Il messaggio infatti può facilmente trarre in inganno, ma tutto sta nell’ “If”… Dunque niente sudo niente problemi 🙂

  21. Marco M. / Giu 28 2007 12:32 am

    Ho un Nokia 5300, e con Nautilus posso inserire e esportare dati. Se lo inserisco nella modalità multimediale uso F-SPOT e funziona molto bene.

  22. Lazza / Giu 28 2007 1:44 PM

    Bella guida. Perché non la segnali a Felipe? 😉

  23. Lazza / Giu 28 2007 1:49 PM

    Solo una cosa, non c’è un modo per avere un indicazione che il filesystem è montato? Tipo un icona sul desktop come per le altre periferiche? Non si può collegare a fstab?

  24. Flax / Giu 28 2007 6:09 PM

    @Lazza Penso proprio che si possa…

  25. humpty / Lug 2 2007 11:42 am

    complimentoni per la guida, funziona alla grande.

    Ora però una domanda stupida 🙂 ma come diavolo si accede alla rubrica del cell? non la trovo in nessuna cartella…

  26. Flax / Lug 2 2007 12:35 PM

    Purtroppo non si può 😦

  27. humpty / Lug 2 2007 2:02 PM

    oddio ma è terribile!! dobbiamo trovare una soluzione…

  28. Flax / Lug 2 2007 2:50 PM

    😀 Ci ho provato in tutti i modi… Il mio N70 non ne vuole proprio sapere :devil:

  29. Simlav / Lug 3 2007 7:00 PM

    non riesco in nessun modo ad accedere, mi dice tentativo di login fallito!! heeelllpppp!!!!

  30. Flax / Lug 3 2007 7:41 PM

    Strano… che cellulare hai?

  31. Simlav / Lug 3 2007 10:44 PM

    6630

  32. Flax / Lug 3 2007 11:06 PM

    Sarà un problema di permessi allora! Controlla di aver seguito bene la guida 😉

  33. Simlav / Lug 4 2007 3:17 PM

    ho ricontrollato e tutti i files mi sembrano apposto, ho notato però che la cartella “Telefonino” ha l’icona bianca come se non conoscesse il tipo di file, è normale??
    Grazie anticipate!

  34. ubuntubox / Lug 18 2007 6:01 PM

    ti prego, dimmi come fare con un nokia 5200, mi trova 3 interfacce ma senza descrizione e non monta niente, help meee

  35. Leo / Lug 18 2007 9:44 PM

    fantastico, grazie mille

    lo cercavo da tempo

  36. marami78 / Lug 22 2007 6:35 PM

    Ho appena comprato un nokia N70, ho seguito le tue istruzioni e sono riuscito a trasferire i dati da telefonino a PC.
    E da PC verso il telefonino?

    Altra cosa… dopo aver smontato il telefono con fusermount -u /home/NOMEUTENTE/Telefonino, effettivamente non vedo più niente all’interno della cartella Telefonino, però con lsusb il telefono risulta ancora collegato. Posso scollegare il cavetto tranquillamente?

    grazie

  37. Shooter / Ago 8 2007 1:51 PM

    Grazie, funziona ma ho solo un problema / scocciatura; nonostante mi sia aggiunto a fuse e dialout, sia da obextool che da konqueror mi dà un warning : “Impossibile CAMBIARE i permessi del file…”, anche se il processo di trasferimento va a buon fine! Come posso fare per rimuoverlo? grazie

    P.s. sembra quasi manchi l’umask come per le partizioni win !

  38. acca / Ago 10 2007 7:27 PM

    Ciao, ho un piccolo problema: non riesco a copiare cartelle intere nella memory card. Provo con cp -r folder path/Telefonino/E:\ ma ottengo
    cp: cannot create directory `/home/****/Telefonino/E:/folder’: No such file or directory….

    Non capisco che sia, nemmeno facendo mkdir folder posso creare directory nella memory.
    Come posso fare? grazie.

  39. informatix / Ago 17 2007 6:05 PM

    E per farlo da bluetooth anziché da usb???

  40. Matteo / Ago 18 2007 1:09 PM

    Complimentoni per la guida!!! Il mio N70 va alla grande ora! Complimenti anche per tutto il sito! 😉

  41. Matteo / Ago 18 2007 1:35 PM

    Ciao, scusa se disturbo ancora… Ma non è possibile copiare o spostare i file da pc a telefonino??? E’ consentita solo l’operazione inversa?
    Ciao

  42. herman / Ago 20 2007 11:55 PM

    ho seguito tutto… più volte… ho usato anche il copia incolla per essere sicuro di avere fatto tutto giusto…

    quando do obexftp -u la schermata è:

    Found 0 USB OBEX interfaces
    Use ‘-u interface_number’ to connect
    Nothing to do. Use –help for help.

    cosa ho combinato?

    grz

  43. Tex / Ago 21 2007 5:46 PM

    Matteo ma non fai prima a mettere una schedina sd e collegare il telefono come memoria di massa???

  44. Matteo / Set 3 2007 3:54 PM

    @Tex In effetti dovrei far così, anche perché il trasferimento è molto più veloce in confronto al cavetto… Comunque per ora ci sono riuscito a trasferire i files da pc a telefonino… Lo faccio attraverso linea di comando… Ciao a tutti e grazie 😀

  45. Flax / Set 3 2007 5:35 PM

    Matteo scusa se non ti ho risposto prima, ma ero in vacanza 😀 Bastava che cercassi un po’ nel sito e avresti trovato un mio articolo che ti spiegava come fare… Nautilus non permette di navigare nel telefonino a causa di un bug, ma la linea di comando funziona, come funziona anche un’altro file manager (es. thunar) 😉

  46. x2-el / Set 4 2007 3:18 PM

    ragazziiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii, scusate il ritardo. la guida funzionerebbe anke con il n 73?

  47. Flax / Set 4 2007 3:20 PM

    Penso prorpio di sì 🙂

  48. x2-el / Set 4 2007 3:23 PM

    a herman vorrei dire k anke io ho incontrato i stessi probl Xke l’impostazione del collegamento al computer tramite cavetto era su archiviazione di massa e nn come pc sinc.

  49. x2-el / Set 4 2007 3:27 PM

    sentite nn Xke io voglio essere insistente , Xke qndo vado a dare il commando “obexftp -u” mi esce qsto “x2-el@Dracula:~$ obexftp -u
    Superuser privileges are required to access USB.
    Found 2 USB OBEX interfaces
    Interface 0:
    Manufacturer:
    Product:
    Interface description:
    Interface 1:
    Manufacturer:
    Product:
    Interface description:
    Use ‘-u interface_number’ to connect
    Nothing to do. Use –help for help.
    x2-el@Dracula:~$

    Grazieeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  50. Flax / Set 4 2007 3:57 PM

    Ripetere tante volte le lettere significa gridare! Comunque non è un problema… Prova prima con l’interfaccia 0; se non va prova con la uno 😉

  51. ricochet / Set 6 2007 9:33 am

    @ Flax
    Dopo aver usufruito a “piene mani” 😉 della tua “vecchia” guida su come far comunicare il mio nokia 5300 con ubuntu stamattina mi sono deciso ad aggiornarla con Nautilus; sul portatile sto provando la “gutsy” e quando ho collegato il cell…… sorpresa sorpresa Nautilus me lo ha riconosciuto subito !! in Risorse/Computer è apparso Nokia 5300…..e invia e riceve senza problemi… 🙂 che sballo!!
    saluti !!

  52. Flax / Set 6 2007 11:48 am

    Grazie per la info 🙂 Questa è una bella notizia… Speriamo che il supporto sia esteso anche ad altri cellulari… Il supporto ad n70 e vari non è un granchè in feisty… Ma sono fiducioso 🙂

  53. metod / Set 7 2007 4:21 PM

    grazie mille 🙂
    una guida che cercavo da mesi

  54. lillo / Set 17 2007 2:56 PM

    Innanzitutto grazie mille per la guida, utilissima.

    Ho fatto un mini script in python e gtk per montare e smontare il cellulare, che fa apparire un about dialog con l’azione svolta. L’ho aggiunto come launcher al pannello in modo da montare e smontare il cell con un semplice click.

    Lo script, se per qualche strano motivo dovesse sembrare utile, è qui:

    http://lillo.lilik.it/smiles/mounting_nokia.py

    Grazie ancora!

  55. Flax / Set 17 2007 7:07 PM

    Invece è una grande cosa, grazie mille per la segnalazione… 😉

  56. lillo / Set 19 2007 1:34 PM

    di niente 😉

  57. rikkazzo / Set 20 2007 8:55 PM

    ok, bene per tutti..ma io credo di essere messo peggio…
    innanzitutto ho ubuntu 64-bit.
    installato openobex con tutte le sue cosine collego il telefono tramite cavo usb , ma quando guardo lsusb mi appare

    rikkazzo@rikkazzolandia:~$ lsusb
    Bus 003 Device 001: ID 0000:0000
    Bus 001 Device 001: ID 0000:0000
    Bus 004 Device 001: ID 0000:0000
    Bus 002 Device 001: ID 0000:0000

    forse ho dei broblemi con le porte usb?
    sigh..
    grazie mille

  58. Flax / Set 21 2007 2:16 PM

    Mi sa di si 🙂 Innanzitutto hai qualcosa collegato al computer via usb (a parte il nokia)?

  59. rikkazzo / Set 21 2007 10:26 PM

    ho collegato una nikon l10, ma un casino, anke perchè in automatico non riconosceva nulla collegato alla porta usb. quindi con una serie di guide a un aiuto di un programma per forzarne la lettura c’è riuscito.

    di normale collegato al pc via usb non tengo nulla.
    una penna usb ma non mi funge + neppure quella.
    prima avevo installato kubuntu ma poi mi si è fulminata la scheda madre quindi ho dovuto cambiarla e ho riformattato tutto, ma adesso appunto con ubuntu 64 bit e questa scheda ho seri problemi.

  60. Flax / Set 22 2007 12:03 am

    MI spiace 😦 Purtroppo non so come esserti utile…

  61. Enrico / Set 26 2007 10:10 PM

    Ciao a tutti ho un nokia 6120 , ho seguito la guida però… sulla Directory Telefonino non vedo nessun dato 😦

  62. Marco neolinuxiano / Set 27 2007 1:10 PM

    Scusate per la domanda… ma nn sono molto “esperto”… ho seguito la guida e dopo vari tentativi sono riuscito finalmente a configurare il mio 5300 per ubuntu ma nn riesco a dare i permessi per la scrittura dei file )(posso solo creare cartelle)(… mi date una mano??? please… cmq ottima guida molto chiara anche se dovevi citare il passo del cambio dei permessi anche per obexfs… )(mi ero bloccato lì)( grazie di tutto 😀

  63. Enrico / Set 27 2007 2:30 PM

    Ora riesco a vedere i file ma non riesco a copiarli al interno della memory e del cell 😦

  64. Marco neoLinuxiano / Set 27 2007 4:52 PM

    Ho risolto usando il Pacman file manager… grazie… cmq se mi indichi la soluzione per Nautilus mi faresti sempre un piacere 🙂

    Ciao

  65. simone / Ott 22 2007 1:30 PM

    Con ubuntu 6.10, qual’è il repository corretto per scaricare obexfs? io ottengo questo risultato:

    simone@simone-laptop:~$ sudo apt-get install obexfs
    Password:
    Lettura della lista dei pacchetti in corso… Fatto
    Generazione dell’albero delle dipendenze in corso
    Reading state information… Fatto
    E: Impossibile trovare obexfs

    grazie e scsate per il disturbo

  66. manona / Ott 27 2007 3:09 PM

    Ho un N73 che riesco a vedere tranqulillamente via bluetooth; ora vorrei pero’ accedervi via cavo USB e sto seguendo la tua guida.

    Mi sono dovuto fermare pero’ al comando:

    sudo chgrp fuse /usr/bin/fusermount && sudo chmod u+s /usr/bin/fusermount && sudo adduser umberto fuse

    perchè un usr/bin non c’e’ la cartella fusermount.

    Quale e’ il pacchetto che la crea?

  67. manona / Ott 27 2007 3:16 PM

    Trovato, ma hai messo un errore nel comando fusermount è un eseguibile ed e’ nella cartella /bin e non nella cartella /usr/bin

  68. manona / Ott 27 2007 3:42 PM

    Mah…. ora sono arrivato alla fine

    tutti i controlli che indichi sono positivi

    ma il mount point non funziona.

    Mi sembra che il comando che avevi indicato

    cd && mkdir Telefonino

    non creava la cartella Telefonino nella cartella home/nome utente (che per me e’ umberto)

    il tuo comando dice:

    obexfs -u 1 /home/NOMEUTENTE/Telefonino
    che per me e’ obexfs -u 1 /home/umberto/Telefonino

    ma in (home/umberto non c’e’ Telefonino

    Dove sto sbagliando ????

  69. EMI / Ott 30 2007 3:40 am

    Scusa Flax..

    digito:

    “obexfs -u 1 /home/NOMEUTENTE/Telefonino”

    oppure:

    “sudo obexfs -u 1 /home/NOMEUTENTE/Telefonino”

    ma il messaggio è sempre:

    “Segmentation fault (core dumped)”

    ..e la cartella Telefonino è vuota.

    Forse può essere utile sapere che al passaggio:

    “sudo chgrp fuse /usr/bin/fusermount && sudo chmod u+s /usr/bin/fusermount && sudo adduser nomeutente fuse”

    ..il risultato era:

    “impossibile accedere a `/usr/bin/fusermount’: Nessun file o directory”

    Ti prego se sai consigliarmi come procedere…

    ..grazie mille.

  70. Pietrux / Ott 30 2007 3:40 am

    Grande!!!!! seguita tutta la guida, all’inizio avevo il problema dell’accesso negato, riavviando e non usando sudo ho risolto, inoltre ho attaccato e staccato il nokiolino un pò di volte, poi ha cominciato a farmi entrare nel cell!!!! seguito anche gli upgrade, adesso faccio tutto dalla user interface :- ) Grazie mille, era tempo che cercavo di connettere Linux al N70!

    Uso Ubuntu 7.10 Gutsy

  71. Flax / Nov 2 2007 5:39 PM

    Emi ti sei aggiunto ai gruppi necessari?

  72. Leo / Nov 4 2007 9:20 PM

    io invece ottengo:
    leonardo@kgibbon:~$ obexfs -u 1 /home/leonardo/Nokia/N70/
    If USB doesn’t work setup permissions in udev or run as superuser.
    fuse: failed to open /dev/fuse: Permission denied
    leonardo@kgibbon:~$

    ho seguito tutto tranne per il fatto che fusermount non era in /usr/bin ma in /bin

  73. Gabriele / Nov 7 2007 7:50 PM

    Ho un problema, quando do il comando sudo chgrp fuse /usr/bin/fusermount mi dice che non corrisponde ad alcun file…però effettivamente fuse ce l’ho installato (ubuntu lo installa di suo)

    come faccio?

  74. Lazza / Nov 7 2007 10:04 PM

    @ Gabriele, notato il commento precedente al tuo? 😉

    Leo: ho seguito tutto tranne per il fatto che fusermount non era in /usr/bin ma in /bin

  75. Gabriele / Nov 10 2007 8:13 am

    no….ora vado a provare! denkiu!!

  76. kakarothx / Nov 14 2007 1:22 am

    ciao. ho un problema. ho seguito la guida ed è tutto ok ( tranne che per fusermount in /bin/). solo che quando monto il telefono la cartella telefonino sparisce. se la cerco con ls c’è. quando smonto ricompare….ti prego aiutami…
    ho un n70 e kubuntu 7.10 (konqueror)
    ps ho riavviato e non succede nulla

  77. raziel / Nov 16 2007 5:43 PM

    ciao flax… ottima guida funziona tutto alla grande ho solo un problema… Posso copiare i file dal cell al pc, ma dal pc al cell non va. L’errore che mi da è che non c’è spazio sufficiente per eseguire l’operazione (anche se lo spazio in realtà c’è ).
    Ho un Nokia N70 e Ubuntu 7.10… qualche suggerimento 😀 ?
    grazie mille ciao e complimenti 😀

  78. Lazza / Nov 16 2007 10:12 PM

    È un problema riconosciuto.

  79. raziel / Nov 19 2007 7:05 PM

    si ma come si risolve?? 😀
    direi ke è inutile questo modo di collegare il cellulare se poi non posso passarci sopra nessun file non credi 😀
    ciao

  80. Lazza / Nov 19 2007 7:44 PM

    Non si risolve. Si usa Obextool.

  81. raziel / Nov 19 2007 9:31 PM

    ah ok grazie x la tristissima notizia…. 😦
    ciao grazie ancora 😀

  82. Flax / Nov 21 2007 8:25 PM

    No si usa il terminale 😉

  83. HellBoyz77 / Dic 1 2007 8:56 PM

    Flax:
    ho provato a usare il terminale ma mi da comunque errore quando copio dal pc al cell. Anche se provo a creare una cartella mi dice errore: nessun file o directory.

    Qualche idea?

  84. DoppiaJ / Dic 16 2007 3:28 PM

    ho lo stesso identico problema… che presa ammale 😦

  85. Eugenio / Dic 20 2007 9:03 PM

    Grande guida!

    Però ho un problema: ho fatto tutto come descritto, ma quando lancio obexftp -u salta fuori questo:
    “Superuser privileges are required to access USB.
    Found 2 USB OBEX interfaces
    Interface 0:
    Manufacturer:
    Product:
    Interface description:
    Interface 1:
    Manufacturer:
    Product:
    Interface description:
    Use ‘-u interface_number’ to connect
    Nothing to do. Use –help for help.”

    Ho capito che il discorso dello superuser è un avvertimento, ma rimane che trova le due interfacce, ma non le riconosce. Quando vado a fare il list salta fuori questo:
    “eugenio@eugenio:~$ obexftp -uSuperuser privileges are required to access USB.
    Found 2 USB OBEX interfaces
    Interface 0:
    Manufacturer:
    Product:
    Interface description:
    Interface 1:
    Manufacturer:
    Product:
    Interface description:
    Use ‘-u interface_number’ to connect
    Nothing to do. Use –help for help.”

    Benissimo. Riprovo con il su, e funziona alla perfezione.
    “Connecting…done
    Receiving “(null)”…
    <!DOCTYPE folder-listing SYSTEM “obex-folder-listing.dtd”
    [
    ]>

    done
    Disconnecting…done”

    Per via di questo problema anche tutti i vari fronted grafici a obexftp non vanno… Come si può risolvere?

  86. vincenzo / Dic 23 2007 2:24 PM

    ciao premetto ke è da pokissimo ke ho linux… ho seguito la guida alla lettera ma quando do il comando “sudo chgrp fuse /usr/bin/fusermount && sudo chmod u+s /usr/bin/fusermount && sudo adduser nomeutente fuse” mi da questo messaggio di errore “chgrp: cannot access `/usr/bin/fusermount’: No such file or directory” e quindi non mi funziona il resto… mi puoi aiutare?? grazie

  87. Lazza / Dic 23 2007 3:01 PM

    @ vincenzo, a occhio e croce direi che non hai installato Fuse.

  88. Urturino / Dic 25 2007 8:38 PM

    @ vincenzo, pure a me facevo lo stesso errore, ho provato a togliere “/usr” dal comando “sudo chgrp fuse /usr/bin/fusermount && sudo chmod u+s /usr/bin/fusermount && sudo adduser nomeutente fuse”
    e me lo ha eseguito.

  89. stefano / Dic 27 2007 6:12 PM

    scusa ma ho un problema. sono arrivato al punto in cui devo inserire:
    sudo chgrp fuse /usr/bin/fusermount && sudo chmod u+s /usr/bin/fusermount && sudo adduser nomeutente fuse
    se do questo comando mi esce come risposta
    chgrp: impossibile accedere a `/usr/bin/fusermount’: Nessun file o directory
    non capisco: ho sbagliato qualcosa? cosa posso fare?

  90. Lazza / Dic 27 2007 7:20 PM

    @ stefano, magari leggi i commenti sopra al tuo, specialmente due commenti su…

  91. luciobrucio / Dic 28 2007 12:40 am

    ciao neanche io trovo la cartella Telefonino…solo un file chiamato Telefonino con il piedone di gnome come icona che compare quando monto il cel (nokia e65) che però non mi è possibile aprire…mi dice “non è possibile mostrare /home/luciomormile/telefonino l’accesso è stato negato
    qualche suggerimento??? grazie
    Lucio

  92. luciobrucio / Dic 28 2007 12:43 am

    con sudo nautilus riesco a vedere la cartella telefonino ma poi è vuota…è normale??

  93. LuSio / Gen 3 2008 4:08 am

    Ciao. Grazie per la guida.
    Cmq ho notato qualche cosa che a me non andava:
    1) fusermount sulla mia Gutsy si trova in /bin e non in /usr/bin.
    2) riesco ad accedere ai file del telefono solo con
    sudo nautilus.
    Il mio utente nn ha i permessi su nautilus.
    Eppure ho aggiunto sia a dialout che a fuse dopo i :
    Come posso risolvere?

  94. Z4c / Gen 11 2008 1:36 PM

    Ciao, io ho un nokia n70, ho installato tutto correttamente, ma nel momento in cui collego il cell al pc e lancio il comando
    ho lo stesso problema di eugenio, cioè il list delle interfacce collegate me la fa vedere solo da utente super e di conseguenza su gnome come utente normale non riesco a vedere il cell montato.

    qualcuno ha idea di come si possa risolvere

  95. LuSio / Gen 14 2008 12:27 am

    Bluetooth non ce l’ho.

    Lettore di schede di memoria non ce l’ho.

    modalità PcSuite, navigo ma non posso trasferire file e niente.

    modalità Archivio di Massa, vede ma non monta l’archivio.

    Mi fate mettere due canzoni sul cell per favore??? 🙂

  96. SImone / Gen 14 2008 1:09 am

    allora, a me succede questo allora

    simo@simo-laptop:~$ sudo obexftp -u
    Found 3 USB OBEX interfaces
    Interface 0:
    Manufacturer: Nokia
    Product: Nokia E65
    Interface description: SYNCML-SYNC
    Interface 1:
    Manufacturer: Nokia
    Product: Nokia E65
    Interface description: PC Suite Services
    Interface 2:
    Manufacturer: Nokia
    Product: Nokia E65
    Interface description: SYNCML-DM
    Use ‘-u interface_number’ to connect
    Nothing to do. Use –help for help.

    quando do il comando obexfs -u 1 /home/simo/Telefonino

    e poi vado nella directory mi dice

    Non è possibile mostrare «/home/simo/Telefonino».

    L’accesso è stato negato.

    Mi puoi aiutare? Grazie!

  97. SImone / Gen 14 2008 1:11 am

    allora, a me succede questo allora

    simo@simo-laptop:~$ sudo obexftp -u
    Found 3 USB OBEX interfaces
    Interface 0:
    Manufacturer: Nokia
    Product: Nokia E65
    Interface description: SYNCML-SYNC
    Interface 1:
    Manufacturer: Nokia
    Product: Nokia E65
    Interface description: PC Suite Services
    Interface 2:
    Manufacturer: Nokia
    Product: Nokia E65
    Interface description: SYNCML-DM
    Use ‘-u interface_number’ to connect
    Nothing to do. Use –help for help.

    quando do il comando obexfs -u 1 /home/simo/Telefonino

    e poi vado nella directory mi dice

    Non è possibile mostrare «/home/simo/Telefonino».

    L’accesso è stato negato.

    Mi puoi aiutare? Grazie!

  98. Gufetto / Gen 25 2008 12:44 am

    @ raziel: sudo apt-get thunar, e risolvi alla grande!!!!!

  99. mozartina / Gen 27 2008 6:31 PM

    ciao, ho seguito le tue istruzioni ma dopo questo comando:
    obexftp -u
    compare questo:

    Found 2 USB OBEX interfaces
    Interface 0:
    Manufacturer:
    Product:
    Interface description:
    Interface 1:
    Manufacturer:
    Product:
    Interface description:
    Use ‘-u interface_number’ to connect
    Nothing to do. Use –help for help.

    ho riprovato altre 2 volte a seguire tutte le tue istruzioni, ma il risultato è sempre lo stesso! dove sbaglio?
    grazie mille!

  100. streetcross / Feb 8 2008 8:38 PM

    ragazzi mi viene quasi da piangere 🙂 davvero eccezzionale cmq per raziel il comando è sudo apt-get install thunar ovviamente 🙂 piccoli errori di distrazione ciaoooo

  101. malik / Feb 9 2008 10:21 PM

    malik@malik-desktop:~$ sudo chgrp fuse /usr/bin/fusermount && sudo chmod u+s /usr/bin/fusermount && sudo adduser malik fuse
    chgrp: impossibile accedere a `/usr/bin/fusermount’: Nessun file o directory
    malik@malik-desktop:~$

    come faccio?

  102. ilSignorCarlo / Feb 17 2008 12:53 PM

    Ciao, complimenti per la guida.
    Ho solo qualche problema verso gli ultimi passi.

    Quando do il comando:

    obexfs -u 1 /home/ilsignorcarlo/Telefonino

    mi dà un errore di permesso negato, così ho usato sudo. La directory mi appare nella home ma non riesco ad accedervi, per via dei permessi, suppongo.

    Non funziona nemmeno il comando per fare l’umount.
    L’unica differenza nei passi precedenti questi comandi è che fusermount non si trovava in /usr/bin, ma semplicemente in /bin. Può essere qui la causa del problema?

    Cosa potrei fare per risolvere?
    Grazie, ciao 😀

  103. Flax / Feb 17 2008 3:43 PM

    @ilSignorCarlo
    Ciao e grazie per i complimenti 🙂
    Come già hai accennato il problema è di permessi. Ricontrolla la mia guida all’indirizzo:

    Nokia, Ubuntu e Usb


    e controlla con attenzione la parte relativa ai permessi.

    – Hai editato /etc/udev/rules.d/40-permissions.rules?
    – Ti sei aggiunto al gruppo dialout?

    Fammi sapere 🙂

  104. ilSignorCarlo / Feb 17 2008 8:11 PM

    @Flax: mmm, mi sembra di averla seguita per bene.
    Alla fine del primo file c’è la stringa

    BUS==”usb”, SYSFS{idVendor}==”0421″, SYSFS{idProduct}==”043a”, GROUP=”dialout”

    I vari campi non sono allineati con quelli già presenti nel file, ma non penso sia un problema. idVendor e product erano corretti invece.

    Nel secondo file ho controllato e ci sono queste due voci.

    dialout:x:20:ilsignorcarlo
    fuse:x:106:ilsignorcarlo

    Mi sembrano corrette anch’esse, no?

  105. Flax / Feb 18 2008 2:50 PM

    Si, sembrano corrette :mrgreen:
    A questo punto sei sicuro che l’id vendor e l’id product siano giusti?

  106. ilSignorCarlo / Feb 18 2008 9:18 PM

    Mmm sembra essersi misteriosamente risolto da solo. Id vendor e product erano corretti. Non so. Forse è stato il riavvio che non avevo fatto.

    Il trasferimento file funziona solo dal terminale però. Se trascino un file su Nautilus mi dice che lo spazio è insufficiente.

    Un’altra cosa, che forse non è inerente al post però. Per accedere via bluetooth, cosa serve? Al momento riesco a effettuare la connessione, ma dopo un paio di click fra le cartelle del cellulare mi appare un messaggio di errore:

    Nautilus cannot display “obex://[00:1b:af:c4:d7:20]/C%3A/Nokia/Installs

    Da cosa può dipendere.
    Grazie ancora.

  107. Flax / Feb 20 2008 2:24 am

    Si il trasferimento files, purtroppo, funziona solo da terminale a causa di un bug di nautilus (cambiando file manager il problema si risolve).
    Per quanto riguarda il bluetooth, non saprei proprio non usandolo non so proprio 🙂
    Spero di esserti stato utile

  108. erick78 / Feb 22 2008 1:28 PM

    come faccio a resettare tutto cio che ho fatto per ripeterlo da capo???

  109. Flax / Feb 23 2008 8:01 PM

    Fsi tutti i passaggi al contrario 🙂

  110. Geek / Feb 28 2008 12:24 PM

    Ragazzi leggere i vostri commenti equivale a mettersi le mani nei capelli dalla disperazione.
    GNU/Linux non è windows, il 90% di voi dovrebbe semplicemente cambiare SO, non siete “trombati” per la box di Torvals.
    Scusate se vi sembro un po’ tagliente, ma una box in mano ad un incompetente è un’arma assai pericolosa.
    Pensateci bene prima di mettere GNU/Linux sui vostri pc, perchè, ripeto, non è un gingillino divertente da avere per poter dire agli amici che voi ce lo avete. Ricordatevi sempre che se non si sà guidare e si prende una vecchia 500 (wincozza) al peggio ci si rompe un osso, ma se si prende una Ferrari (GNU/Linux) ci si ammazza.
    Spero non aver offeso nessuno.
    We Love OpenProject.

  111. Flax / Mar 1 2008 4:11 PM

    @Geek
    Ecco perchè linux rimarrà un prodotto di nicchia. La domanda che mi sorge spontanea farti è: tu la prima volta che hai usato linux sapevi già tutto? Sapevi già perfettamente dove andare a mettere le mani se qualcosa non andava? Non prendere questo mio commento come un’attacco personale, ma solo come delle domande da una persona che vuole capire il tuo pensiero e vuole dare, al tempo stesso dei suoi giudizi. Spesso si sente gente dire: “Tutti dovrebbero usare Linux perchè winzozz fa cagare!”. Beh, come fanno tale persone a staccarsi dal monopolio della microsoft se, quando cercano di spostarsi verso qualcosa di meglio, vengono castrati in questo modo? Sicuramente c’è qualcuno che è più portato di aòtri, qualcuno che è più capace, che magari sa “sbrigarsela” quando qualcosa non va; ma ci sono anche persone che hanno bisogno di imparare, di capire cosa hanno tra le mani e le potenzialità che offre. Dire “Linux è il SO dei geek, chi non è capace usi winzozz” è come dire “La matematica è una cosa difficile, se non sei portato studia geografia”. Beh ti dico io non sono portato in matematica, studio ingegneria informatica e la matematica continuo a studiarla, ma grazie a dio ho scelto di fare quello che mi piaceva piuttosto che scegliere la via semplice. Ti ringrazio per il commento e spero di riuscire a continuare la conversazione in maniera pacata e tranquilla.

  112. Geek / Mar 2 2008 12:14 am

    Sono contento che abbia risposto tu, mi sono reso troppo tardi conto di aver fatto un post un po troppo, come dire, “cattivo”, e come tu hai velatamente accennato ho rischiato di trasformare il tutto in uno sterile flame.
    Quindi inizio chiedendo scusa per le mie parole, forse un po’ troppo dure, ma la sostanza non cambia, windows e GNU/Linux sono due sistemi diametralmente opposti, concepiti con scopi e metodologie differenti e incompatibili, la mia preoccupazione attuale non e’ quella di negare l’uso di un sistema operativo stabile e robusto a persone che possono avere difficolta in capirne il funzionamento ma bensi evitare che la stragrande maggioranza della gente che non ha nessuna intenzione di approfondire l’argomento si avvicini a questo SO, in quanto l’unico risultato che si otterrebbe e’ quello di replicare windows in un ambiente unix, insomma faremmo nascere un mostro.
    Capisco benissimo il tuo punto di vista, e si, anche io i primi tempi ho avuto i miei grossi problemi a riuscire a fare un semplice copia incolla da una directory all’altra, considerato anche il fatto che ho iniziato con Slackware che non e’ una distribuzione che potremmo chiamare “user friendly”, o almeno non lo era nel 2000, pero devo dire che leggendo in giro mi pare (e posso sbagliarmi) che la tendenza attuale di un po’ tutte le distribuzioni sia quelle di rendere tutto “Point&Click” e questo mascherando, come e’ ovvio che avvenga, tutti i procedimenti necessari agli occhi dell’utente medio.
    E’ mia personale opinione che questa direzione sia un errore per alcuni motivi precisi, fra i quali quello che cito piu’ spesso e’ proprio l’esempio della 500 e la Ferrari.
    Mettere su una box con connessione a internet senza capirci una cippa di nulla di cosa si sta’ facendo, e sarai daccordo con me che oggi come oggi la situazione e’ esattamente questa visto e considerato che sempre piu’ spesso si trovano tutorial in rete che parlano di argomenti cosi semplici e in maniera cosi’ dettagliata che uno si domanda cosa ci stiano a fare le pagine di man ancora installate di default -.-”, e’ un pericolo per noi stessi e per tutta la comunita’, una box non e’ una macchina windows dove uno piu’ di tanto non puo’ fare, non ha le “comodita” o le “risorse” che si possono avere in ambito *nix, quindi prenderne il controllo e’ si un esercizio divertente (almeno le prime due o tre volte) ma alla lunga inutile e fine a se stesso o alla dimostrazione dell’insicurezza congenita di tale piattaforma; una box e’ una faccenda differente.
    Se un uTONTO, come chiamo io gli utenti punta&clikka che attualmente imperano su piattaforme GNU/Linux viene bucato se ne accorge a babbo morto, probabilmente quando ha la Guardia di Finanza alla porta che parla con sua madre che il figlio a forzato la sicurezza di un qualche sito delle poste o magari e’ responsabile di DOS verso una rete IRC a causa di una trentina di ircbot installati sul suo sistema o cosa ancora piu’ grave ospita un web pedofilo. Ovviamente l’uTONTO non ha fatto nulla di tutto cio’, ma non avendo una capacita’ nemmeno MINIMA di controllo sulla sua box non puo’ evitare che altri la usino per i loro scopi.
    Questo e’ il significato finale del paragone fra la 500 e la Ferrari, tra un osso rotto e la morte, tra un SO win bucato, che al massimo ospita 2 o 3 ircbot che pingano in continuazione degli utenti su mirc, e una box che puo’ essere usata per scalare siti come google, microsoft, cisco, oracle, yahoo etc..etc..
    Puo’ sembrare uno scenario apocalittico, lo capisco e oltre tutto in realta’ questo dovrebbe spingere la gente a usare GNU/Linux per evitare che questo accada conoscendo il SO, ma come non mi stanchero’ mai di ripetere e’ mia opinione che la stragrande maggioranza degli uTONTI attuali di GNU/Linux si stia avvicinando ad esso cercando un SO migliore di windows ma con la stessa semplicita’ di utilizzo, e soprattutto lo stesso sbattimento per fare le cose, cioe’ zero.
    Questa e’ attualmente la mia paura maggiore, se vi piace spippolare con un SO mettetevi GNU/Linux sul pc e giocateci quanto vi pare, smontatelo pezzo per pezzo, disarmatelo, disassemblate e riassemblate ogni singolo driver di periferica e di sistema, e stupitevi della semplice magnificenza del suo kernel, ma se volete usarlo “..xke’ su linux non c’e’ virus ahahah…” e’ meglio perdervi che trovarvi, perche’ non farete che creare danni e problemi alla comunita’ piu’ di quanto potreste, anche senza volere magari, dare un contributo.
    Detto questo vi saluto che sono in partenza e non potro’ tornare a collegarmi prima di Aprile, ma spero di trovare molti commenti, negativi e positivi, al mio ritorno cosi’ da poter continuare questa discussione che secondo me e’ molto importante, e chiedo dinuovo scusa a Flux per aver invaso la sua pagina web, e la sua guida (per altro molto ben fatta) per il collegamento dell’N70 alla vostra amata box.
    Saluti a tutti, a presto.

  113. Flax / Mar 2 2008 2:17 PM

    Beh ovviamente accetto le tue scuse e ti ringrazio per le maggiori delucidazioni che hai fornito. Spero non ti dispiaccia se apro un nuovo post, e sposto i commenti. Mi sembra un dibattito molto costruttivo e sarei contento di poter dedicarne una pagina intera, anche per riuscire a mantenere una certa “pulizia” di questa guida. Ovviamente aspetterò il tuo rientro per avere una tua conferma sulla mia idea. Spesso quando dei blogger aprono un topic nuovo su dei dibattiti che nascono, succedono casini e quindi preferisco di gran lunga aspettare una tua conferma prima di procedere. Ti ringrazio ancora per la tua cortesia e spero di riuscire a continuare il dibattito. A presto.

    P.s: grazie per i complimenti per la guida 🙂

  114. francesco / Mar 24 2008 3:30 PM

    ciao…ho appena scoperto la guida per poter far andare il mio nokia n73…solo ke quando devo aggiungere sudo chgrp fuse /usr/bin/fusermount && sudo chmod u+s /usr/bin/fusermount && sudo adduser nomeutente fuse e sostituisco col nome di login mi dice chgrp: impossibile accedere a `/usr/bin/fusermount’: Nessun file o directory
    cm faccio per andare avanti con i passaggi della guida ?

    grazie

  115. dido89 / Mar 25 2008 11:32 PM

    Ciao Francesco…il tuo problema consiste nel fatto che fusermount in ubuntu (distro ke probabilmente usi) è situato in /bin/fusermount non in /usr/bin/fusermount.
    Quindi il comando da dare è: sudo chgrp fuse /bin/fusermount && sudo chmod u+s /usr/bin/fusermount && sudo adduser nomeutente fuse

    Spero di aver risolto il tuo prooblema…Fammi sapere..
    Ciao

  116. dido89 / Mar 25 2008 11:32 PM

    correzione:

    sudo chgrp fuse /bin/fusermount && sudo chmod u+s /bin/fusermount && sudo adduser nomeutente fuse

    Ciao

  117. Algoritz / Mar 26 2008 3:50 PM

    Ciao sono un neofita dell’ambiente e ti ringrazio per la tua disponibilità. Purtroppo io mi blocco al passaggio:
    “Per non riscontrare problemi nella fase di mount dobbiamo dare i giusti permessi a fusermount; sostituite a “nomeutente” il vostro nome di login:

    sudo chgrp fuse /usr/bin/fusermount && sudo chmod u+s /usr/bin/fusermount && sudo adduser nomeutente fuse”

    Il Terminale mi risponde:
    “chgrp: impossibile accedere a `/usr/bin/fusermount’: Nessun file o directory”

    Che succede?? Mi sono perso qualcosa?? Forse ci sono requisiti minimi software che non ho??

  118. nel89 / Mar 27 2008 12:57 PM

    Salve! e grazie della guida!

    Ho un piccolo problema: se cerco di accedere a /media/Telefonino da nautilus normalmente mi da un errore relativo a /etc/fstab, mentre se vi accedo tramite nautilus, lanciato da root, funziona perfettamente……….. qualche consiglio???

  119. francesco / Mar 30 2008 1:10 am

    per quanto riguarda la domanda di algoritz, la risposta sta proprio sopra al tuo intarvento…

  120. paola / Apr 3 2008 9:47 am

    Ho eseguito più volte tutte le istruzioni, ma dopo aver montato il cell la cartella Telefonino risulta di tipo sconosciuto….
    Con il comando sudo obexftp -u 1 -l E:/ ottengo una lista delle cartelle della memory card del telefono.

  121. fabio / Apr 4 2008 10:28 am

    Ciao ! Ti disturbo per chiederti una cortesia. Sto utilizzando l’n73 via bluetooth con ubuntu (a dire il vero la 8.04b…) ; il telefono si associa correttamente con ubuntu con tanto di pin, però mentre riesco senza problemi ad inviare un file dal pc al cellulare via bt, quando tento di mandare un file .jpeg sul telefono, ottengo l’errore “impossibile creare connessione bluetooth”, nonostante abbia riavviato il cell e i due dispositivi siano accoppiati. Inoltre in ubuntu ho fatto partire il programma gnome-obex-server.
    Complimenti per la tua ottima guida ! Fabio

  122. TheDarkM@n / Mag 4 2008 8:52 PM

    io sono riuscito a fare tutto, esploro, scarico i file, rinomino le cartelle. non posso solo creare file o cartelle, o inviare file, il che non è che sia nulla. questo è dovuto al fatto che mi dice che nel dispositivo non c’è spazio, risultano 0KB, da premettere che lo spazio c’è, mi risultano 0 KB nella periferica virtuale che viene creata per esplorare il telefono, devo dire che in parte ho risolto usando pacman come file manager, ma è molto più scomodo lento, e a volte si blocca… la soluzione?

  123. Essevuh / Mag 17 2008 1:07 am

    …grazie. Ho impiegato molto meno tempo così, che riavviandoil pc, entrare con windows, installare il pc suite e configurarlo! xD
    Sei un grande =)

  124. Lazza / Mag 17 2008 2:01 PM

    @ TheDarkM@n, è un bug di nautilus, per ora non c’è soluzione. Io uso il terminale per spostare i file dopo aver montato il filesystem come indicato, e mi trovo abbastanza bene.

  125. Essevuh / Mag 17 2008 8:27 PM

    @Lazza, in effetti ho lo stessso problema di DarkMan. Che comando dovrei utilizzare?

  126. Lazza / Mag 18 2008 12:58 PM

    Be’ basta usare il comando mv, agendo come su una normale cartella. 🙂

  127. Essevuh / Mag 18 2008 2:07 PM

    Sì, ci avevo pensato, però facendo:
    sudo mv /home/azatoth/musica/motley crue/drfeelgood/drfeelgood /home/azatoth/telefonino/c:/nokia/sounds/digital
    mi dice:
    mv: l’obiettivo `/home/azatoth/telefonino/C:/nokia/sounds/digital’ non è una directory

    Non mi riconosce telefonino come una cartella =/

  128. Essevuh / Mag 18 2008 2:26 PM

    Perdonate il doppio post. Volevo dire che ho risolto installando Thunar 😉
    Grazie comunque a tutti.

  129. Lazza / Mag 18 2008 6:08 PM

    Be’ il comando che hai scritto è errato, se non altro per le maiuscole! 😉

  130. ssorgatem / Mag 24 2008 1:03 am

    Mille grazzie per questo tutorial! Excusami il mio italiano (il è tutto inventatto xD, io non parlo italiano… mai lo capisco assai bene)

    Saluti de Barcelona 😉

  131. nitrorabber / Giu 3 2008 10:07 PM

    Come non ringraziarti 😉
    E’ funzionato tutto alla meraviglia…
    Ubuntu 8.04 & Nokia e61i

  132. Intranight / Giu 10 2008 10:33 PM

    Volevo solo Ringraziare tutti voi! E’ bello vedere tanta collaborazione tra utenti! Solo una piccola domandina.. ma come si smonta?
    mi da quest’errore:

    umount: /home/NOMEUTENTE/Telefonino non si trova in fstab (e non si è root)

    Naturalmente al posto di nome utente c’è il mio nome utente, la cosa curiosa è che entro con nautilus da root ma non vedo la cartella Telefonino… solo se entro normalmente (per copiare i file da PC a Nokia invece uso come alcuni di voi Thunar).
    Come la smonto? altra ed ultima domanda ma quella guida promessa da Lillo al 17 settembre:
    http://lillo.lilik.it/smiles/mounting_nokia.py
    non funziona sto link, qualcuno conosce come si faceva un comando da mettere su pannello?
    Grazie in anticipo!
    Ciaux!

  133. Maxiride / Giu 29 2008 7:54 PM

    Ciao a tutti, guida utilissima.
    Funziona tutto correttamente, ma una volta montato il cellulare mediante la cartella Cell (l’ho chiamata così al posto di telefonino), mi compare sul desktop la cartella Cell (riconosciuta come un disco), però se ci faccio doppio click mi dice:

    Non è possibile mostrare «/home/federico/Cell».
    Non risulta installata alcuna applicazione per questo tipo di file

    Che fare?

  134. Maxiride / Giu 29 2008 8:05 PM

    Ok scusate il secondo post, ho seguito anhce tutta l’altra guida (dall’introduzione di questa avevo capito che bisognava arrivare fino al punto in cui si scarica il pacchetto e fermarsi).

    Ora mi pare il disco “Cell” ma mi dice che non ci sono permessi sufficienti a visualizzare il contenuto.

  135. Maxiride / Giu 29 2008 8:07 PM

    Scusatr ancora il terzo post, ora ho riprovato e non mi apre proprio. Quindi si torna al problema del mio primo post….. sry.

  136. Maxiride / Giu 29 2008 8:10 PM

    Oddio! Sono ancora quà!

    4 Post… ho scoperto che una volta aperto il dico “Cell” e poi una volta chiuso non me lo riapre più, quindi appena lo apro mi dà il messaggio del 2 post, una volta chiuso e poi riaperto mi dà il mex del primo post….

    (Con aperto e chiuso NON intendo montato e smontato, ma semplicemente clikkando sulla X della finestra).

  137. Lazza / Giu 29 2008 8:13 PM

    @ Maxiride, aprilo da root e non dovresti avere problemi. 😉

  138. Maxiride / Giu 29 2008 8:16 PM

    Ancora buonasera….
    Ho provato ad aprire la cartella con:

    sudo nautilus /home/federico/Cel

    E va tutto a meraviglia!!! peccato però che mi dia 0 Bytes di spazio disponibile, quindi posso esplorare il cell, ma non posso metterci sopra niente.

  139. Maxiride / Giu 29 2008 8:23 PM

    Leggo solo ora il post di Lazza, anche prima nel comando mettevo sudo all’inizio.

  140. Lazza / Giu 30 2008 11:39 am

    Ah be’ quello della dimensione è un bug noto in Nautilus (scritto anche nel post e nei commenti). Se vuoi puoi mettere Thunar. Io ho optato per spostare i file da terminale. 😀

  141. Maxiride / Giu 30 2008 12:53 PM

    Ah, mi è nuovo questo bug.
    Comunquesia, c’è un modo per non utilizzare nautilus, ma aprire direttamento con un doppio click?

  142. Maxiride / Giu 30 2008 1:19 PM

    Ho scoperto che basta selezionare Archivio di massa alla connesione del cell al computer…

  143. Lazza / Giu 30 2008 3:38 PM

    Sì vabbé ma in quel modo non serve a niente utilizzare la guida, se il tuo cell consente l’utilizzo come lettore di schede. Con il mio cell nuovo faccio anch’io così, ed anche se smonto correttamente il dispositivo poi rimuovendo il cavo mi dice che è stato staccato a caldo… Boh vai a capirlo. 😀

  144. Dario / Lug 1 2008 6:04 PM

    Ciao! puoi aiutarmi?
    mi da questo errore:

    l sottoprocesso post-installation script ha restituito un codice di errore 1
    Sono occorsi degli errori processando:
    /var/cache/apt/archives/havp_0.86-1_i386.deb
    E: Sub-process /usr/bin/dpkg returned an error code (1)
    dario@dario-desktop:~$

  145. Lazza / Lug 2 2008 2:56 PM

    Può darsi che il pacchetto che tu stia tentando di installare sia in qualche modo danneggiato. Ti consiglio di ripulire la cache di apt con il comando: sudo apt-get clean
    In questo modo tutti i pacchetti salvati in locale spariscono (non i programmi installati, ovvio)e alla prossima installazione il pacchetto viene riscaricato.

  146. Dario / Lug 2 2008 3:13 PM

    purtroppo non ha funzionato.. 😦 c’è qualche altra soluzione?

  147. Lazza / Lug 3 2008 8:24 PM

    Ora come ora non mi viene in mente nulla… Se non compilarti a mano quel havp, qualunque cosa sia.

  148. angelo / Lug 16 2008 11:02 PM

    Grazie per guida funziona tutto ok!!!!!1

  149. rvinside / Lug 23 2008 8:40 PM

    a me dice questo
    chgrp: impossibile accedere a `/usr/bin/fusermount’: Nessun file o directory
    come posso fare??

  150. Felix80 / Lug 28 2008 3:36 PM

    rvinside, cambia l’indirizzo in /bin/fusermount

  151. Rvinside / Lug 29 2008 3:14 PM

    Grazie mille per il consiglio, così mi funziona ma solo all’inizio
    se lo disconnetto e lo riconnetto non mi fa accedere alla cartella!!! Odio il nokia 5300!!!!

  152. Bino / Ago 28 2008 9:28 am

    ho seguito la guida, ma quando tento di copiarci files o scriverci in qualche modo mi esce una finestra di errore in cui c’è scritto: ” ERRORE DURANTE LA COPIA SU <>. Non c’è spazio sufficiente nella destinazione. Provare a rimuovere dei file per creare dello spazio. ” La mia memory card è da 2 GB è non è piena (saranno occupati circa 300 MB)…qualcuno può aiutarmi????

  153. Bino / Ago 28 2008 9:31 am

    Altra cosa che potrebbe servire per risolvere il problema: ho provato a fare taglia dalla memory card ed ha funzionato, però non si è liberato spazio!

  154. Duvet / Set 1 2008 5:29 PM

    Per trasferire i file da pc a telefono basta usare xfe senza scaricare thunar.

  155. fabio / Set 8 2008 7:56 am

    ciao a tutti…io sono riuscito a installare il mio Nokia6630….purtroppo però quando cerco di copiare qualke file nella scheda di memoria mi da spazio disponibile 0 kb com’è possibile? grazie per l’aiuto in anticipo…. ;D

  156. Lazza / Set 11 2008 12:00 PM

    @ fabio, se almeno ti leggessi i commenti sopra vedresti che se ne è già parlato.

  157. Giovy / Set 23 2008 1:53 PM

    Non riesco a completare la procedura!Ma questa guida va bene per Hardy Heron?quando do da terminale

    “sudo chgrp fuse /usr/bin/fusermount && sudo chmod u+s /usr/bin/fusermount && sudo adduser nomeutente fuse”

    mi esce fuori:

    “chgrp: impossibile accedere a `/usr/bin/fusermount’: Nessun file o directory”

    e se provo a dare il comando

    “obexftp -u”

    esce fuori:

    Superuser privileges are required to access USB.
    Found 2 USB OBEX interfaces
    Interface 0:
    Manufacturer:
    Product:
    Interface description:
    Interface 1:
    Manufacturer:
    Product:
    Interface description:
    Use ‘-u interface_number’ to connect
    Nothing to do. Use –help for help.

    In pratica non vede il nokia

  158. Giovy / Set 23 2008 3:10 PM

    Scusate,ho detto una scempiaggine!Ho risolto entrambi i problemi!Sono andato avanti nella procedura fino alla fine,poi ho collegato il telefonino al computer,ho dato il comando
    “sudo obexfs -u 1 /home/cloud/Telefonino”
    e mi monta la periferica telefonino sul desktop,solo che se cerco di entrare mi dice
    “Non risulta installata alcuna applicazione per questo tipo di file”
    Che posso fare??????? 😦

  159. Giovy / Set 23 2008 3:19 PM

    Nessun problema!Ora ho risolto tutto!dovevo entrare con i permessi!grazie e ciao! ^^

  160. gildone / Ott 3 2008 12:37 PM

    sono molto ignorante….ma come faccio a creare la directory su home…non ci capisco nulla!! cosa vuol dire creare una directory???

  161. Carmela / Ott 22 2008 3:31 PM

    Grazie, funziona alla grande !
    Ciao

  162. heinrich / Nov 8 2008 12:00 PM

    funziona benissimo!!
    grazie mille!! 😉

  163. Mattia / Dic 23 2008 1:09 PM

    La guida è ottima e l’avevo già utilizzata tempo addietro, senza riuscire però a trasferire file dal computer al telefonino… ci sto riprovando adesso, e il risultato è sempre lo stesso… anche da terminale come root non mi fa creare neanche una cartella dentro il Nokia N70… non ho provato con Thunar ma solo perché ho l’impressione che non cambierebbe niente…

    Questo è il messaggio che ricevo:
    mattia@mattia-laptop:~$ sudo mkdir /home/mattia/NokiaN70/E:/Music/Deerhunter
    [sudo] password for mattia:
    mkdir: impossibile creare la directory `/home/mattia/NokiaN70/E:/Music/Deerhunter’: Nessun file o directory

    Ogni suggerimento è apprezzato…

  164. Lazza / Dic 25 2008 12:21 PM

    Sicuro che davanti ai due punti non ci vada il carattere di escape?

  165. Angelo / Dic 27 2008 2:36 am

    Ragazzi, ho seguito la guida e dopo vari tentativi sono riuscito a vedere qualcosa, il problema e che se pur montando la cartella telefonino come hard disk, mi dà un errore (non nel terminale, ma con una bella finestra) che dice Non è possibile mostrare «/home/angelo/Telefonino».
    Non risulta installata alcuna applicazione per questo tipo di file

    Che faccio?

    cmq ragazi, quando postate un vostro problema usate la funzione cerca de vostro brouser, eviterete post inutili, 200 richieste dello stesso problema, chi come me vuole vedere se altri hanno riscontrato i miei stessi problemi si ritrova a leggere 200 post uguali.

    Spero in una vostra gentile risposta

    grazie

  166. Goofy / Dic 30 2008 12:26 am

    Quando do obexftp -u la schermata è:

    Found 0 USB OBEX interfaces
    Use ‘-u interface_number’ to connect
    Nothing to do. Use –help for help.

    Come mai?

  167. AntoMan / Feb 6 2009 12:01 am

    ciao a tutti, ciao Flax grazie per l’utilissima guida.

    Ho Ubuntu 8.10 a 64bit nel mio PC, ho seguito la guida ma il comando:
    sudo obexftp -u 1 /home/babs/NokiaBabs
    non dà l’esito sperato.
    L’unica discrepanza rispetto alla guida che noto è l’output del comando:
    sudo obexftp -u
    che è il seguente:
    Found 3 USB OBEX interfaces
    Interface 0:
    Manufacturer: Nokia
    Product: Nokia 6234
    Interface description: (null)
    Interface 1:
    Manufacturer: Nokia
    Product: Nokia 6234
    Interface description: (null)
    Interface 2:
    Manufacturer: Nokia
    Product: Nokia 6234
    Interface description: (null)
    Il fatto che non mi si collega può dipendere dal modello del mio cellulare, oppure dal fatto che non riconosce il “tipo” delle interfacce 0, 1 e 2 ??

    (NB: premetto che, sempre tramite USB, il telefono lo connetto e lo gestisco, con altri applicativi)

    Grazie mille ed ancora complimenti
    Antonio

  168. AntoMan / Feb 6 2009 9:25 am

    aggiungo solo che, se provo a digitare il comando:

    sudo obexftp -u 1 -l

    il Nokia viene correttamente visto e connesso!
    difatti, il risultato è:

    Connecting…done
    Receiving “(null)”…\
    <!DOCTYPE folder-listing SYSTEM “obex-folder-listing.dtd”
    [ ]>

    done
    Disconnecting…done

    Devo concludere che la connessione funziona, semplicemente non riesco a montare il telefono … potete aiutarmi?

    Grazie, un saluto a tutti

  169. FarSk / Feb 17 2009 6:27 PM

    Salve, ma non è possibile creare una voce fstab, creando una cartella in /mount o /media in modo che ogni utente può accedere al cellulare?

  170. RobX / Apr 19 2009 2:31 PM

    ciao a tutti, mi sono incasinato da solo! Ho seguito questa guida, va benissimo, pero’, essendo un po’ io un po’ minchia, ho provato a scollegare l’N70 e a ricollegarlo senza fare il comando per smontarlo (fusermount -u /home/NOMEUTENTE/Telefonino).Ora non lo riconosce +, mi da l’errore :

    Impossibile aprire la posizione «file:///home/bob/Telefonino»
    Impossibile eseguire lo stat del file “/home/bob/Telefonino”: Permesso negato.
    (bob è il mio nomeutente)
    E’ grave?
    vi ringrazio.

  171. RobX / Apr 19 2009 2:36 PM

    aggiungo pero’ che la prima volta, seguendo la guida ecc funzionava bene.
    E’ solo successivamente, quando ho fatto la rpova del collega-scollega senza il comando per smontare, che ora mi da quell’errore.
    ciao

  172. etuardu / Apr 30 2009 1:30 PM

    Ciao, ho un nokia 1680 classic, ho seguito passo per passo la guida (solo nella mia versione di ubuntu bisognava sostituire /usr/bin/fusermount con /bin/fusermount) ma quando vado a fare “obexftp -u” ottengo, come altri, il messaggio:
    Found 0 USB OBEX interfaces
    Use ‘-u interface_number’ to connect
    Nothing to do. Use –help for help.

    Sbaglio qualcosa io oppure è proprio il nokia 1680 che non può essere montato in questa maniera?

  173. Squall / Mag 1 2009 1:00 PM

    Salve. Sto provando la guida(su ubuntu 9.04) ma, arrivato al punto

    sudo chgrp fuse /usr/bin/fusermount && sudo chmod u+s /usr/bin/fusermount && sudo adduser nomeutente fuse
    (inserendo il mio nome utente ovviamente)

    mi restituisce questo errore:

    impossibile accedere a “/usr/bin/fusermount”: Nessun file o directory

    ovviamente provando a proseguire nn trova il modulo fuse.

    Che fare? Grazie anticipatamente

  174. Squall / Mag 2 2009 12:21 PM

    EDIT: il primo punto l’ho superato. Però continua a non trovarmi il modulo fuse. In ogni caso alla fine il telefono lo monta, ma non apre la directory. Dovrei aver dato i permessi…

  175. Squall / Mag 2 2009 4:49 PM

    EDIT2: Si è aggiunto un altro problema: ora non mi vede più il cell con lsusb e quindi con obex. O meglio, il terminale si inghimma qnd digito il comando e il risultato appare solo se stacco il cell e lo riconnetto. Ho provato a cambiare porte usb ma il risultato è il medesimo.

  176. giammarco / Giu 1 2009 5:34 PM

    non va io ho un blackberry

  177. Eugenio / Ott 3 2009 9:19 PM

    Dio ti benedica

  178. damiano / Ott 28 2009 8:04 PM

    al comando: modprobe fuse
    mi esce scritto: FATAL: Module fuse not found.

    Come mai ??

  179. Vinz / Dic 2 2009 8:37 PM

    ciao mi chiamo Vincenzo e volevo pubblicamente ringraziarti in quanto seguendo la tua guida sono riuscito a connettere il telefonino al PC su cui ho installato Ubuntu, adesso devo solo riuscire a far funzionare Freepops e mi stacco completamente da Winzozz

  180. Marco / Dic 4 2009 8:02 PM

    MI PIACEREBBE TANTO POTER UTILIZZARE ANCH’IO IL MIO NOKIA N73 CON UBUNTU; HO CERCATO DI SEGUIRE I TUOI PASSAGGI MA SUL PIÙ BELLO AL SECONDO PASSAGGIO MI DICE:

    chgrp: impossibile accedere a “/usr/bin/fusermount”: Nessun file o directory

    COSA DEVO FARE? MI PUOI SUGGERIRE COSA DEVO INTEGRARE O CORREGGERE? GRAZIE IN ANTICIPO, ALLA PROSSIMA.

  181. giuseppevitale74 / Dic 6 2009 9:38 am

    Chi ha Ubuntu 9.04 deve sostituire il seguente comando:

    sudo chgrp fuse /usr/bin/fusermount && sudo chmod u+s /usr/bin/fusermount && sudo adduser nomeutente fuse

    con quest’altro:

    sudo chgrp fuse /bin/fusermount && sudo chmod u+s bin/fusermount && sudo adduser nomeutente fuse

    perché è cambiata la directory di fusermount.

  182. Daniele / Dic 13 2009 4:26 PM

    Quasi corretto… hai dimenticato un “/” prima di bin.
    il comando giusto è:

    sudo chgrp fuse /bin/fusermount && sudo chmod u+s /bin/fusermount && sudo adduser nomeutente fuse

  183. Daniele / Dic 13 2009 4:31 PM

    In ogni caso non funziona.

    Quando do il comando
    obexftp -u

    Ottengo:
    If USB doesn’t work setup permissions in udev or run as superuser.
    Found 2 USB OBEX interfaces

    0 (Manufacturer: Product: Serial: (null) Interface description: )
    1 (Manufacturer: Product: Serial: (null) Interface description: )

    Use ‘-u interface_number’ to connect
    Nothing to do. Use –help for help.

    Uso Kubuntu 9.10

  184. Simulman / Gen 14 2010 4:35 PM

    Ciao, volevo segnalarti che:

    Ottengo lo stesso output di Daniele, su ubuntu 9.10. Ed inoltre il comando modprobe fuse mi genera l’output … Si vede che il mio Nokia deve ancora aspettare prima di poter comunicare con il SO… Intanto segnalo anche questo link utile sull’ argomento http://www.stylesen.org/nokia_n70_with_debian_etch

  185. toppino / Feb 9 2010 7:46 PM

    sudo gedit /etc/udev/rules.d/40-permissions.rules

    Vi si aprirà un file; aggiungete, alla fine del file, la seguente riga:

    Perdonami ma quando apro il file mi risulta vuoto è normale io utilizzo karmic 64 bit

  186. Johnf601 / Mag 6 2014 11:32 am

    Hello to all, how is everything, I think every one is getting more from this website, and your views are fastidious in support of new viewers. gddcfcfdgdge

  187. GeraldThisk / Lug 22 2017 1:59 am

    Many company proprietors inquire for my suggestions of the very best telephone services, marketing ideas, information backup services, etc. I’ve outlined all my suggestions in this post, so please read it, and then bookmark it for future use!

    Most VoIP companies also offer virtual numbers. A digital figures is an inexpensive secondary line that rings to the main VoIP line. In an additional example: allow’s assume that you live in San Francisco exactly where your primary VoIP telephone quantity has a 415 region code. Your mom-in-legislation life in Florida and her area code is 561. You can get a get virtual sms number with a 561 area code that rings to your main line in San Francisco. That way, your mom-in-legislation can contact you everyday with out having to spend long distance phone costs. This advantage alone should persuade you to change more than to VoIP!

    My preferred way to talk to individuals is more than Skype(tm). With the correct set up, you can have extremely distinct and easy to comprehend conversations with out yelling at each other and you can include video clip if you like. My neice likes to “call” from my brothers laptop then operate around showing me issues with the digital camera. It truly is fairly awesome occasionally. The laptop computer works good for hotel rooms and any exactly where on the street. You can use a headset if you want a semi-personal conversation. You can do much much better for your home or workplace.

    Even today, in many components of the globe, there are languages which are not supported by text messages. Voice messages fills in this void completely. Vocal message is also the solution for individuals who are averse to text SMS.

    With VoIP, “local” in North The united states almost always includes each the US and Canada; some also include Western Europe, components of Asia and parts of Latin America. For those countries not included totally free, worldwide ideas are available for much less than standard LD companies. Or you can make occasional phone calls with out a strategy for far lower per-moment charges than most LD ideas. This generally applies – more or less in reverse – for VoIP services in Europe, Asia and somewhere else, as nicely.

    Since the early 00’s VoIP services companies have arrive a lengthy way in the sound high quality and dependability of their solutions. These days, new technologies are at any time increasing in pace and the rate at which they come out. Plus, there are no costs for incoming phone calls ever and you don’t need a computer, just a phone cable achieving from your VoIP box to your telephone. Pretty soon, digital telephone numbers will dominate the VoIP scene. This means that your area code is digital – your lengthy distance friends, colleagues and business partners can dial you as although you were a local quantity. With all of these exciting changes, what more reason do you require to switch? These tips ought to help you take all of the proper actions to start making faster, cheaper phone phone calls today!

    http://hqgfx.net/user/MonikaBrennan/

  188. MarilynRolve / Ago 30 2017 11:54 am

    welcome you I want to cum in my pussy then fuck me my nickname (Vitalinka11)

    Copy the link and go to me… bit.ly/2wBKSBp

    8274815566091

Trackbacks

  1. Nokia, Ubuntu e Usb « Flynux
  2. Nokia, Usb e fstab « Flynux
  3. Nokia con Nautilus | Il diario di Fable
  4. Intrepid: mount telefonino Nokia « The bloblog
  5. Cellulari da Jaunty in poi. « Il Blog di Streetcross

Scrivi una risposta a informatix Cancella risposta