Skip to content
29 giugno , 2007 / Flax

Nokia, Usb e fstab

Lazza in uno dei suoi commenti mi ha fatto notare che montando il cellulare nel modo da me segnalato era possibile una integrazione con fstab. E’ verissimo e vi spiegherò come montare il vostro telefonino da qui:

nokianautilussj7.png


Sembra interessante vero? L’unica pecca è la cattiva integrazione tra fuse e pmount. Pazienza… Per prima cosa seguite questa mia guida; poi editate fstab:

sudo gedit /etc/fstab

Nel file che vi si aprirà incollate quanto segue:

obexfs#-u1 /media/Telefonino fuse defaults,user 0 0

Ora eliminiamo la cartella Telefonino che avevamo creato nella guida precedente (fatelo graficamente) e creiamo il mount point; daremo anche al nuovo punto di mount i permessi corretti:

sudo mkdir /media/Telefonino && sudo chgrp fuse /media/Telefonino && sudo chmod g+w /media/Telefonino

Ora potete montare il vostro telefonino direttamente da “Computer” con un semplice tasto destro ed esplorarlo dalla nuova directory che viene creata sul Desktop. Parlavo prima di cattiva integrazione tra pmount e fuse: per smontare il telefonino non si può fare tasto destro smonta, ma bisogna per forza eseguire il comando:

fusermount -u /media/Telefonino

Che comunque potete aggiungere ad Alacarte. Per ora è tutto, magari trovo qualche altra notizia sfiziosa…

40 commenti

Lascia un commento
  1. Lazza / Giu 29 2007 1:23 pm

    Grande! Spero che tu trovi il modo di integrare al massimo. 😀

  2. Flax / Giu 29 2007 2:48 pm

    @Lazza Vediamo un po’ cosa riesco a fare 🙂

  3. DioX / Giu 29 2007 5:43 pm

    Sia questa che la guida di prima mi danno errore.
    In questa quando vado a fare tasto destro e Monta mi da questo Errore:
    if usb doesn’t work setup permissions in udev or run as superuser.

    segmentation fault (core dumped)
    Che significa???
    Grazie mille.
    Saluti, DioX

  4. Flax / Giu 29 2007 7:03 pm

    @ DioX “if usb doesn’t work setup permissions in udev or run as superuser.” non è niente è solo un avvertimento. Non lo so, può essere dovuto ad un sacco di cose… Questa si appoggia all’altra guida da me scritta…Una non funziona senza l’altra. Inoltre devi seguire la mia guida “nokia ubuntu e usb”… Prova a ripetere i passaggi, devi aver sbagliato… Hai editato il file 40-permissions.rules?

  5. Flax / Giu 29 2007 7:14 pm

    @ DioX Hai provato a vedere quali interfacce ti dava il telefonino? Vedi se hai solo un interfaccia usa la 0… Fammi sapere qualcosa

  6. DioX / Giu 29 2007 9:58 pm

    Allora io ho fatto tutte e 3 le guide, la prima solo in parte come veniva richiesto dall nokia con nautilus. Ho editato il file 40-permissions.rules e mi vede entrambe le interfacce. Penso che non funzioni perche neppure la guida di prima mi funzionava.
    Eppure penso di aver fatto correttamente tutti i passaggi. Non capisco proprio 😦
    Help Please 😛
    Grazie Mille.
    Saluti, DioX

  7. Flax / Giu 29 2007 10:00 pm

    Cosa ti restituisce il comando: obexftp -u
    ???

  8. DioX / Giu 29 2007 10:51 pm

    con il comando obexftp -u mi restituisce questo:

    Superuser privileges are required to access USB.
    Found 2 USB OBEX interfaces
    Interface 0:
    Manufacturer: Nokia
    Product: Nokia 6630
    Interface description: SYNCML-SYNC
    Interface 1:
    Manufacturer: Nokia
    Product: Nokia 6630
    Interface description: PC Suite Services
    Use ‘-u interface_number’ to connect
    Nothing to do. Use –help for help.

    Sembra simile a quello che restituisce anche a te, da quanto ho visto nella guida…. ma proprio non capisco perchè non va 😦

  9. DioX / Giu 29 2007 11:06 pm

    Scusa per il doppio post, ma proprio adesso ho riprovato per l’ennesima volta la guida precedente e ha funzionato, nella cartella Telefonino ho trovato i file del mio cellulare.
    Però ho riprovato a fare la seconda guida, ma ancora non funziona….da lo stesso errore di prima.
    Grazie mille per la tua pazienza 😀

    Saluti, DioX

  10. Flax / Giu 29 2007 11:37 pm

    @DioX Se ti riferisci a questo: “if usb doesn’t work setup permissions in udev or run as superuser.” … è solo un avvertimento, funziona comunque 😉

  11. DioX / Giu 30 2007 10:24 am

    Si ho capito che quello era un avvertimento leggendo i commenti dell’altra guida.
    Invece adesso mi da questo errore qunado vado a fare tasto destro, monta:
    if usb doesn’t work setup permissions in udev or run as superuser.

    segmentation fault (core dumped)

    La prima parte ho capito che è un avvertimento …. ma la seconda?

    Grazie mille 😀

    Saluti, DioX

  12. Flax / Giu 30 2007 10:42 am

    Significa che sono un cretino! Avevo sbagliato la stringa da copiare in fstab!!! Scusa se ti ho fatto impazzira! Riedita fstab e copia la nuova strina (ora ho corretto)! Scusa ancora! :S

  13. DioX / Giu 30 2007 11:30 am

    Di niente 😀
    Anzi ottimo in modo che puo essere utile anche ad altri 😀

    Grazie ancora per la tua pazienza:D

    Saluti, DioX

  14. Flax / Giu 30 2007 11:35 am

    @DioX Di nulla! 😉

  15. AleXit / Giu 30 2007 1:20 pm

    Ok, mi funziona tutto perfettamente (nokia 6630) mi vede le cartelle e posso navigare.
    Ma quando provo a copiarci un file, ottengo sempre questo errore:
    “Errore durante la copia in «/media/6630/C:».
    Non c’è spazio sufficiente nella destinazione.”

    Ovviamente di spazio disponibile ce n’è…

    Qualche idea?

  16. Flax / Giu 30 2007 1:35 pm

    Sì, è un problema noto! Purtroppo è un bug di Nautilus che provvederò a segnalare! Nel frattempo puoi copiare i file da terminale (cp /file/da/copiare /media/Telefonino/E:) o installare thunar (sudo apt-get install thunar) che è il file manager di xfce (e non è molto pesante) 😉

  17. AleXit / Giu 30 2007 1:40 pm

    Vero.. cosi funziona benissimo!
    Immaginavo fosse un bug di Nautilus!

    Grazie mille e complimenti per la guida. In 5 minuti ho configurato tutto !!

  18. Flax / Giu 30 2007 1:49 pm

    @AleXit Di nulla 😉

  19. AleXit / Giu 30 2007 2:10 pm

    Spippolando un po’ ho notato che la cartella System (sia di c: che di e:) non viene visualizzata…
    E’ una cosa normale? succede pure a te?

  20. Flax / Giu 30 2007 2:21 pm

    Si è normale… Quelle cartelle vengono nascoste dal telefonino 😉

  21. AleXit / Giu 30 2007 2:28 pm

    Ok.. dai per ora mi accontento 😀 😀

    Ciaoo!!
    ps: ti va uno scambio link col mio blog?

  22. Flax / Giu 30 2007 2:31 pm

    Ora non posso! Ho indetto un contest in cui premio con un link sul mio sito! Se ti aggiungo il contest perde senso 🙂 Magari in futuro 😉

  23. AleXit / Giu 30 2007 3:23 pm

    Accidenti… non pensavo che questo blog fosse cosi importante da doversi guadagnare un link con un contest 🙂

  24. Flax / Giu 30 2007 3:31 pm

    Assolutamente no! Non è importante! E’ solo che un piccolo regalo glielo devo dare! E’ dovuto 🙂

  25. monoj / Lug 9 2007 3:41 pm

    Ciao
    Ho seguito le tue guide e ti devo dire che sei un grande.
    Riesco a vedere e copiare dei files, ma non posso per niente creare o incollarci una cartella sull telefonino.
    Cosa posso fare per risolvere questo?
    Grazie
    Ciao

  26. monoj / Lug 9 2007 3:42 pm

    Ahh!! mi dimenticavo uso Kubuntu 6.10

    Grazie

  27. Flax / Lug 9 2007 4:11 pm

    Devi usare il terminale o usare uno script che ho creato io (con il quale ti basta rispondere alle domande) 😉 Qui trovi lo script… 😀

  28. Flax / Lug 9 2007 4:13 pm

    Lo script vale solo per la copia… Se devi creare una cartella basta che dai mkdir /media/Telefonino/E:/ NOME_CARTELLA

  29. monoj / Lug 9 2007 4:57 pm

    Grazie per la tua risposta velocissima
    Ma il mio problema è che non ho il permesso per crearla dalla consol mi da errore “permesso negato”
    Ciao

  30. Flax / Lug 9 2007 5:54 pm

    prova a dare sudo mkdir /media/Telefonino/E:/ NOME_CARTELLA

  31. Flax / Lug 9 2007 5:55 pm

    Ma è strano… Se hai seguito la guida con attenzione dovresti avere già i permessi coretti 😉

  32. monoj / Lug 9 2007 8:04 pm

    Ci ho già provato e niente
    Non potrebbe essere un problema di permessi o gruppo?
    Ciao

  33. Flax / Lug 9 2007 8:35 pm

    Beh devi esserti aggiunto al gruppo dialout e al gruppo fuse… Ma è specificato nelle guide 😉 Prova a riaggiungerti 🙂

  34. j4ck / Lug 18 2007 5:21 pm

    Qualcuno sa perchè non riesco a copiare file dal PC al telefono? mi dà l’errore che non c’è spazio… quando in realtà c’è.

    grazie

  35. Flax / Lug 20 2007 10:28 am

    Guarda il commento 27 😉

  36. saxen / Lug 23 2007 2:50 pm

    salve….complimenti per la guida…. 🙂
    ho un piccolo appunto da fare….per fare l’unmount non c’è bisogno del comando….basta cambiare cosi la guida….

    “editate fstab: sudo gedit /etc/fstab

    Nel file che vi si aprirà incollate quanto segue:

    obexfs#-u1 /media/Telefonino fuse defaults,user,fsname=obexfs#-u1 0 0”

    adesso sarà possibile fare unmount con un semplice click… 🙂
    sto cercando di capire come far avvenire il mount automatico…voi ne sapete qualcosa???

    complimenti per il blog… 😉

    saluti…saxen!

  37. saxen / Lug 23 2007 3:26 pm

    dopo qualche ricerca e tentativo ecco cosa fare per l’automount :

    1) installare autofs

    2)modificare il fine auto.misc
    gedit /etc/auto.misc

    3) incollare la seguente striga…
    myobex -fstype=fuse,allow_other :obexfs#-u1

    a questo punto bastera cliccare sul volume Telefonino e si aprirà direttamente… 🙂

    adesso il mio obbiettivo è creare un link sul desktop per fare tutto ciò….aspetto vostro consiglio… 😉

  38. Max / Nov 15 2007 3:16 pm

    Hola! Gran bella guida….ho appena acqistato un NokiaE61 e vorrei tanto poterlo amministrare dalla mia ubuntubox senza dover ricorrere all’altra partizione cons OS innominato… =0) Ho seguito tutte le tue guide, ma non mi funge…sono disperato…ero riuscito fino ad ora a soppiantare tutti i software che usavo su winzoz ed usare SOLO ubuntu, e se no riesco a far funzionare la gestione del mio E61 da Linux, cado in depressione…
    Dunque, il problema è che quando do sudo mount /media/Telefonino la cartella che ho precedentemente creato in /media è inaccessibile in quanto linux non riconosce l’oggetto…è come se fstab e quello che ci ho scritto dentro (la riga che ci dici di implementare) non fosse un’indicazione valida… aiutoooooooooo….sigh……..

  39. marco / Dic 2 2007 12:16 am
  40. Lazza / Mag 2 2014 11:54 pm

    È davvero incredibile venire a leggere qui, dopo 7 anni, mentre sto configurando lo stesso Nokia 6630 (che ora è di mia mamma e lo userà con Xubuntu), leggendo:

    Lazza in uno dei suoi commenti mi ha fatto notare che

    Neppure me lo ricordavo. 😀 Per quanto riguarda le regole di udev, ho dovuto usare queste:
    https://bugs.debian.org/cgi-bin/bugreport.cgi?bug=398045

    Ora cerco di capire come far sì che Xubuntu non si lamenti di non riuscire a montare il filesystem al boot. 😛

Rispondi

